Calabria7

Cultura: Franceschini, nasce la Soprintendenza di Cosenza

Il Ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha presentato oggi il nuovo regolamento del ministero approvato ieri dal Consiglio dei Ministri con cui viene istituita la Soprintendenza di Cosenza.

“Cosenza è al centro di una delle province più estese d’Italia – dichiara il Ministro Franceschini – ricca di uno straordinario patrimonio culturale. La città è inoltre, insieme a Napoli, Palermo e Taranto, uno dei quattro centri meridionali interessati dal piano di riqualificazione del centro storico finanziato nel 2018. La decisione di istituire una soprintendenza dedicata è un riconoscimento di tutto questo”. La riorganizzazione potenzia più in generale l’intera rete della tutela del patrimonio culturale sul territorio nazionale attraverso la creazione di dieci nuove soprintendenze.

L’articolazione periferica del MiBACT viene rafforzata riequilibrando il rapporto tra centro e periferia a favore della seconda e aumentando le strutture e i presidii territoriali in base a parametri demografici e a dati amministrativi in modo da garantire un servizio efficace ed efficiente.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Successo al debutto della XIV produzione della compagnia Skanderberg

manfredi

Incendi, da lunedì operativa nuova sede VdF nel Cosentino

Mirko

Cambiamento Climatico, due giorni di approfondimento a Cosenza

Carmen Mirarchi
Click to Hide Advanced Floating Content