Il Crotone dimentica la sconfitta di Foggia e torna al successo. Lo fa in maniera convincente, mantenendo imbattuto lo Scida, con un 3-0 che non lascia dubbi sulla forza della squadra di Lerda. Gli Squali controllano il match sin dalle prime battute di gioco e creano diverse occasioni da gol, ma la Virtus Francavilla chiude bene tutti gli spazi. Nella ripresa emerge il divario tecnico tra le due squadre e, dopo un palo colpito da Kargbo, passa in vantaggio con Cuomo per poi dilagare con una doppietta di Gomez. Prestazione di grande carattere e tre punti d’oro per i rossoblù, che rosicchiano due punti al Pescara fermato sul pari a Cerignola.
Primo tempo
Primo tempo
Il primo squillo del match è della Virtus: cross dalla destra di Cisco che pesca sul secondo palo Caporale, il cui tiro al volo termina fuori. La reazione pitagorica arriva dieci minuti dopo con Kargbo che, ostacolato da Risolo, non riesce a spingere in rete con la testa. L’occasione dà la spinta ai ragazzi di Lerda, che restano in avanti e ci provano al quarto d’ora con un colpo di testa di Tumminello che termina alto sopra la traversa. I padroni di casa vanno in affanno a fronte del possesso palla rossoblù e a ridosso della mezz’ora il Crotone va sensibilmente vicino al vantaggio: ottima iniziativa di Kargbo sull’out sinistro, pallone per Tumminello che prova a servire di prima intenzione Chiricò sbagliando però in maniera clamorosa la misura del passaggio. Poco dopo Tribuzzi impegna Avella con una conclusione a giro dal vertice dell’area. Il Crotone pressa ferocemente la trequarti avversaria e nel finale Chiricò si rende pericoloso per due volte, sfiorando il palo con una bella conclusione minuto 43.
Secondo tempo
Il primo squillo della ripresa è di marca biancazzurra con una conclusione di Patierno che viene respinta da un attento Cuomo. La squadra di Calabro fa fatica a scavalcare il centrocampo del Crotone che, dopo una buona chance capitata a Gomez, sfiora il gol al 64′ con una conclusione di Kargbo che colpisce il palo. Calabro opera alcuni cambi per scuotere i suoi, ma gli Squali continuano a spingere in avanti e al 74′ passano in vantaggio: cross di Chiricò per Cuomo, che fredda Avella con un preciso colpo di testa. Il gol taglia definitivamente le gambe alla Virtus, che qualche minuto dopo subisce il 2-0: Gomez approfitta di un buco nella difesa biancazzurra e si invola verso l’area di rigore, superando Avella nonostante il disturbo di un difensore avversario. Calabro dispone i suoi con un assetto super offensivo, in gara c’è solo il Crotone che all’85’ sfiora clamorosamente il gol con una parata strepitosa di Avella sulla conclusione di Calapai. Un minuto dopo, gli ospiti chiudono definitivamente i giochi con un colpo di testa preciso da parte di Gomez che realizza così la sua doppietta personale. (an.bat.)
(foto in evidenza tratta dal profilo Facebook del Crotone Calcio)