Da Cosenza e Corigliano ai monti della Sila, la “Rai” esplora la Calabria

Fortificazioni antiche, sapori intensi e paesaggi montani, luoghi in cui storia, bellezza e leggende si fondono
Da Cosenza e Corigliano ai monti della Sila, la "Rai" esplora la Calabria

Fortificazioni antiche, sapori intensi e paesaggi montani, luoghi in cui storia, bellezza e leggende si fondono. Domenica 17 luglio alle 9.40 su Rai1 “Paesi che vai…” varca i confini della Calabria. Livio Leonardi condurrà nuovamente il pubblico sulle tracce dei Normanni, che nel corso dei secoli si resero protagonisti di una vera e propria opera di fortificazione della regione: a far da padrone il grande Federico II di Svevia. Precursore della modernità, unico e irripetibile, portatore di un pensiero libero ed eclettico tanto da meritarsi l’appellativo di “Stupor Mundi”, la meraviglia del mondo.

Il tour

Si partirà da Cosenza, la cosiddetta “piccola grande Atene di Calabria”. Città dalle origini antichissime, volge lo sguardo all’imponente castello normanno-svevo che la sovrasta, un fiero simbolo cittadino,  alla sommità del colle Pancrazio. Si proseguirà l’esplorazione nel vasto territorio della provincia cosentina, tra i castelli di Corigliano Calabro, Rocca Imperiale e di Roseto Capo Spulico. Quest’ultima località ospita l’incantevole Castrum Petrae Roseti, un gioiello classificato tra i dieci castelli più belli e romantici d’Europa e che, secondo leggende e tradizioni, potrebbe addirittura custodire il Santo Graal.

Livio Leonardi scoprirà anche i segreti di alcuni prodotti tipici calabresi, “dialogando” idealmente con un film ambientato a Diamante e con alcuni personaggi d’eccezione. Il film è “L’abbuffata” del regista Mimmo Calopresti, calabrese doc, e vede tra i protagonisti Gérard Depardieu: un “cuoco prestato al cinema”, come egli stesso si definisce ironicamente. Per finire, lo sguardo si perderà nella straordinaria cornice della Sila, un’area montana che a dispetto della sua ubicazione geografica meridionale mostra scorci dall’inaspettato sapore nordico-scandinavo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved