Calabria7

Da lunedì lezioni a distanza all’Unical, ma non per gli studenti del primo anno

Il rettore Nicola Leone ha recepito l’ultimo DPCM e l’Ordinanza Regionale, aggiornata oggi per le università, emanando un decreto di adeguamento della didattica alle restrizioni indicate da Governo e Regione. È disposta, quindi, la sospensione delle attività didattiche in presenza, che passeranno in modalità a distanza.
Come previsto dall’Ordinanza Regionale, restano ferme, però, le attuali modalità di erogazione “mista” (in presenza e a distanza) delle attività didattiche, organizzate nel rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza vigenti, per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio (triennale e magistrale) e per gli studenti dei corsi di dottorato, nonché le attività di esercitazione in laboratorio e di tirocinio che richiedono necessariamente la presenza fisica in loco.

L’app Smart Campus

Per tutta l’estate la macchina organizzativa dell’Unical ha lavorato intensamente per la messa in sicurezza delle aule, delle mense e delle residenze universitarie, ha messo a punto l’app Smart Campus, capace di tracciare con precisione la presenza degli studenti nel Campus. «L’Unical – ricorda il Rettore – ha dimostrato di essere un luogo sicuro: dal momento della riapertura in presenza solo 7 studenti sono risultati positivi, ma contagiati nei loro luoghi di provenienza, e sono stati subito messi in isolamento e assistiti. Per alcuni di loro, pur non risiedendo all’interno delle residenze universitarie, l’Unical ha deciso di fornire i pasti a domicilio. Sul fronte sanitario, abbiamo immediatamente attivato la figura del Referente Covid d’ateneo, con una mail dedicata per la segnalazione dei casi positivi e una per avere informazioni. Il tracciamento dell’app, come detto, è stato messo in tempo reale a disposizione dell’Asp che ha avuto subito il quadro completo dei contatti avvenuti nelle ore in cui gli studenti erano in Unical, e persino la vicinanza e il tempo trascorso con ogni singola persona. Uno strumento eccellente, come ha voluto ricordare anche il ministro Manfredi sui suoi profili social appena due giorni fa e come è stato riconosciuto da articoli apparsi sulla stampa nazionale».

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Cosenza, donna aggredita durante un tentativo di rapina: un arresto

Matteo Brancati

Coronavirus, il Teatro di Calabria a portata di click su Fb con Poiesis digitale

Danilo Colacino

Serie C, Reggina ok. Perdono Rende e Vibonese

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content