Calabria7

Da oggi la Calabria è zona arancione. Ecco cosa cambia

coronavirus italia

Da questa mattina la Calabria è zona arancione, restano divieti e limitazioni ma vediamo cosa cambia. Il provvedimento resterà in vigore fino al 3 dicembre, data indicativa per il nuovo Dpcm che includerà le misure per il Natale e le festività

Coprifuoco

Resta in vigore il copri fuoco che non permette di muoversi dalle proprie abitazioni dalle 22 alle 5 del mattino salvo che per comprovate necessità di lavoro o salute.

Spostamenti

Sono vietati gli spostamenti verso altre Regioni e anche tra Comuni, salvo sempre per comprovate necessità di lavoro, salute e studio. Si raccomanda anche di evitare spostamenti all’interno del proprio comune se non necessario

Ristorazione

Restano sospese le attività dei servizi di ristorazione. Bar, ristoranti, gelaterie, pub e pasticcerie rimangono chiusi ma possono continuare a praticare il servizio di asporto fino alle 22,così come avveniva in zona rossa.

Scuola

Torna la didattica in presenza anche per l’intero ciclo delle scuole secondario di primo grado. Da domani, tornano tra i banchi anche scuole dell’infanzia e scuole primarie dopo la sospensione con ordinanza della Regione. In molti comuni calabresi i sindaci però hanno deciso di prolungare l’ordinanza di chiusura per l’aumento dei casi. Resta la didattica a distanza per tutto il ciclo delle superiori.

Lo sport

Restano chiuse le piscine, le palestre, i centri benessere e termali e persiste anche la sospensione delle competizioni e degli eventi legati allo sport. Sarà possibile fare attività motoria all’interno del proprio comune e all’aperto.

Cinema e teatri

Restano chiusi cinema e teatri.

Le altre attività

Potranno riaprire tutti i negozi al dettaglio, anche di beni non necessari. Riapriranno anche i centri commerciali (ma rimarranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi). Ripartono anche tatuatori ed estetisti (che in zona rossa erano stati tagliati fuori, a differenza dei parrucchieri). Ancora chiusi, invece, i bingo, le sale slot e i centri scommesse.

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

ESCLUSIVA – Calciomercato Cosenza, arriva Casasola: i dettagli

Antonio Battaglia

Abbatte alberi senza autorizzazione, un arresto a Serra San Bruno

Carmen Mirarchi

Sanità, De Biase: “Lamezia ancora beffata?”

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content