Calabria7

Dagli Stati Uniti a Sellia, l’incredibile storia di tre medici americani in aiuto della Calabria

La vigilia dello scorso Natale un medico (reumatologo) James Smith di Atalanta, importante città americana dello stato della Georgia, facendo ricerche sulla rete si scopriva Sellia. Per alcune settimane ha iniziato a seguire sui social il borgo catanzarese e ha approfondito la sua ricerca scoprendo che il sindaco Davide Zicchinella aveva realizzato diverse iniziative per la tutela della salute dei cittadini. Incuriosito si è messo i contatto con il primo cittadino esprimendogli il suo desidero di voler venire a vedere Sellia dal vivo con la moglie ed il fratello anche loro medici (rispettivamente pediatra e geriatra). Da poco in pensione, poco più che sessantenni, vorrebbero prestare la loro attività medica gratuita a Sellia e non solo.

Dal 16 agosto a Sellia

La pandemia gli ha impedito fino ad oggi di poter programmare il loro viaggio. “Nei giorni scorsi – rivela il sindaco Zicchinella – mi ha scritto (da 6 mesi ci sentiamo quasi tutti i giorni) che il 16 agosto sarà a Sellia con la moglie per un primo viaggio conoscitivo. Ovviamente saranno ospiti nella mia casa nel centro storico. Per 10 giorni faremo una full immersion per conoscere Sellia, un pezzo di Calabria ed i nostri bisogni di salute. E come potranno essere utili. Intanto gli metterò a disposizione il nostro ambulatorio comunale e sono certo che dopo questo primo viaggio torneranno per stabilirsi definitivamente a Sellia”.

Una storia incredibile

Una avventura incredibile che dunque per iniziare e che è già stata ripresa dalla stampa nazionale. “Tre medici americani fra tante nazioni al mondo, tra tante città e paesi europei ed italiani fanno una scelta di vita radicale e forte e contattano proprio me per poter avere notizie su Sellia, borgo dove hanno scelto di vivere solo leggendo ciò che di buono (e non solo sul tema della salute) abbiamo fatto in questi anni. Ed adesso dopo 6 mesi di contatti serrati e di maggiori notizie chieste ed attenute verranno di persona. Ditemi se non è una storia incredibile”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

A Catanzaro nasce il Coworking delle Arti, opportunità di crescita personale e professionale

Maria Teresa Improta

Palazzo De Nobili, sottoscritto contratto decentrato 2019 dei dipendenti comunali

Mirko

Mese mondiale Alzheimer, giornata dedicata a ex dipendente Comune

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content