Dal 18 maggio si torna più liberi, via l’autocertificazione

Da lunedì 18 maggio l’autocertificazione non servirà più all’interno della propria regione.

Da lunedì 18 maggio l’autocertificazione non servirà più all’interno della propria regione.

E’ questa una delle novità che il Governo sta mettendo a punto per la nuova fase di ripartenza che scatterà con l’apertura di bar, ristoranti, pizzerie, parrucchieri, estetisti e tutti gli altri esercizi commerciali con l’applicazione consegnata ai governatori regionali.

In merito all’autocertificazione, uno dei tanti incubi degli italiani in questo faticoso lockdown, sarà necessaria soltanto per uscire fuori dalla propria regione di residenza. Nella propria regione gli spostamenti saranno liberi e non sarà più obbligatorio giustificarli. Tutto sarà chiarito nel nuovo decreto in arrivo entro domenica.

Rimane il divieto di assembramento e dunque per strada, ma anche nelle case bisognerà mantenere le distanze. Obbligatorie le mascherine nei luoghi chiusi. Saranno fissate metrature standard per i locali pubblici, mentre nelle abitazioni private dovrebbe rimanere il divieto di organizzare feste o comunque eventi dove non sia possibile garantire il distanziamento.

Intanto, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora pensa di far riaprire anche le palestre ed il giorno giusto potrebbe essere il 25 maggio. Da lunedì 18 maggio, invece, libertà di incontrare anche gli amici e di recarsi nelle seconde case se nella regione di residenza. Con regole ancora in fase di studio riapriranno con molta probabilità anche i centri commerciali.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved