Dal carcere di Catanzaro un “dolce” pensiero per le persone più fragili (FOTO)

I dolci creati dai detenuti vengono donati alle persone che stanno vivendo una situazione di indigenza
carcere di catanzaro

Da un po’ di tempo i dolci creati nel laboratorio di pasticceria della Casa Circondariale di Catanzaro vengono donati alle persone che stanno vivendo una situazione di indigenza e sono assistite dalla chiesa di san Pio X a Catanzaro. Nell’incontro tra don Franco, parroco della comunità, e il direttore del carcere Angela Paravati la storia di questa esperienza ed il significato di un gesto in cui, come sempre, chi dona riceve ancora di più.

La passione dei detenuti

La passione dei detenuti

“Il laboratorio di pasticceria nel carcere di Catanzaro è nato dall’ascolto, dall’attenzione alle capacità non svelate: la passione di un detenuto per la creazione dei dolci e la sua abilità nel realizzare torte, biscotti, pasticcini, caratterizzati da una grande creatività, oltre che dall’ottimo gusto, hanno coinvolto sempre di più tutta la comunità della Casa Circondariale, e ho cercato di creare un ambiente di lavoro adatto per sviluppare questa abilità” spiega la direttrice. “In questo laboratorio si sono svolti anche corsi di formazione per altri detenuti, con il rilascio di attestati professionali, e – ciò che conta di più – qui si impiegano quotidianamente le energie per creare qualcosa di ‘buono’ per gli altri”.

Non è tutto: “L’obiettivo è creare lavoro: la produzione dei dolci si intensificherà sempre di più e diventerà un’opportunità di reinserimento grazie al progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in collaborazione con l’associazione Amici con il cuore e la Cooperativa Promidea. I percorsi di rieducazione in carcere hanno alla base sempre il principio dell’attenzione al prossimo, che, sia pur in un’ottica laica, coincide con quello che è stato il messaggio di Cristo”.

Povertà in aumento a causa della pandemia

La recente pandemia ha alzato il livello di povertà, già abbastanza diffusa nella nostra regione: i detenuti hanno scelto di donare in una recente occasione i dolci da loro confezionati per gli assistiti dalla Caritas e per la chiesa dell’Immacolata che assiste i profughi ucraini, a cui la popolazione detenuta si sente particolarmente vicina. Il carcere diventa così una finestra aperta sul mondo, un servizio sociale, in cui si studia, si lavora e si può produrre qualcosa di buono per tutti.

Don Franco, portavoce della comunità, ha accolto il dono a nome di tutte le persone che ricevono quotidianamente assistenza e sostegno dalla chiesa, nello spirito cattolico riassunto nella frase di Gesù: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, le avete fatte a me”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
Da una ricerca la possibile svolta: "Nei tamponi del Pap test alterazioni molecolari spia"
Uno dei truffatori, spacciandosi per nipote della donna, le aveva comunicato che, di lì a breve, un corriere le avrebbe recapitato un suo pacco e che, per ritirarlo, era necessario pagare 3500 euro
I genitori hanno inviato una Pec alla dirigente scolastica, la quale li ha contattati immediatamente e si è dimostrata interessata ad approfondire l'accaduto
La scoperta grazie a una perdita d'acqua. Tragedia analoga nell'Aquilano per una coppia di ultraottantenni
La giovane è stata fermata da una pattuglia di polizia municipale e ha chiesto al papà di venirla a prendere
Ecco quanti nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Nell'attività di programmazione del Psc dovranno essere inseriti alcuni lavori già programmati dal precedente esecutivo
Il viaggio in Calabria tra musica e cultura sta per concludersi. Appuntamento alle 21 presso il Cine Teatro Metropol di Corigliano Rossano
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved