Dal dolore un bellissimo atto d’amore con il Catanzaro Club Danilo Orlando

Dal dolore può nascere un bellissimo atto d’amore: lo testimonia il “Catanzaro Club Danilo Orlando” che oggi, nella Struttura Operativa Complessa di Ematoncologia Pediatrica (presidio ospedaliero De Lellis) dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, ha donato all’associazione “ACSA&STE Onlus” il ricavato dello spettacolo, “Sulla strada dei sogni”, svoltosi lo scorso gennaio al Teatro Politeama ed organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Arte Danza di Giovanni Calabrò.

Il Club è nato per ricordare la grande passione per il calcio del giovane Danilo Orlando, scomparso tragicamente, insieme a Nicola Pariano, dieci anni fa, nella frana verificatasi tra gli svincoli di Rogliano e Altilia che colpì il van sul quale erano a bordo, di ritorno da una partita a pallone.

Il Club è nato per ricordare la grande passione per il calcio del giovane Danilo Orlando, scomparso tragicamente, insieme a Nicola Pariano, dieci anni fa, nella frana verificatasi tra gli svincoli di Rogliano e Altilia che colpì il van sul quale erano a bordo, di ritorno da una partita a pallone.

Ad accogliere i familiari di Danilo e Nicola è stata la dott.ssa Maria Concetta Galati, direttore della SOC di Ematoncologia Pediatrica del Pugliese-Ciaccio che ha espresso “ammirazione verso queste famiglie che sono riuscite a trasformare una tragedia, una perdita importante in energia verso chi ha bisogno”.

Il dott. Giuseppe Raiola, presidente dell’associazione “ACSA&STE Onlus”, nonché direttore della SOC di Pediatria dell’AOPC, ha sottolineato che “la donazione sarà messa a disposizione della SOC di Ematoncologia Pediatrica e finalizzata per l’aggiornamento del personale medico e infermieristico, fondamentale per garantire la qualità delle cure ai nostri pazienti”.

Presente anche il direttore sanitario del presidio Ospedaliero “De Lellis”, il dott. Francesco Talarico: “Siamo molto grati di questo gesto. Ci troviamo in un reparto di frontiera – quello di Ematoncologia Pediatrica – qui si lotta tra la vita e la morte con pazienti che, spesso, sono molto piccoli. La sensibilità sociale, in questi ambiti, è importantissima e la formazione e l’aggiornamento sono il migliore investimento che possiamo fare per elevare le nostre competenze”.

Molto commosso Vitaliano Orlando, presidente del Catanzaro Club e papà del caro Danilo: “Questa iniziativa è stata per noi un fiume di emozioni. Abbiamo voluto dare un aiuto a chi ha bisogno, in particolare i bambini, la parte più innocente e indifesa di questo mondo. Ringraziamo per la disponibilità il M° Giovanni Calabrò e speriamo di poter realizzare presto nuove azioni insieme alla dottoressa Galati e al dottor Raiola, esempi di bontà, sensibilità e professionalità”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved