Dal dolore un bellissimo atto d’amore con il Catanzaro Club Danilo Orlando

Dal dolore può nascere un bellissimo atto d’amore: lo testimonia il “Catanzaro Club Danilo Orlando” che oggi, nella Struttura Operativa Complessa di Ematoncologia Pediatrica (presidio ospedaliero De Lellis) dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, ha donato all’associazione “ACSA&STE Onlus” il ricavato dello spettacolo, “Sulla strada dei sogni”, svoltosi lo scorso gennaio al Teatro Politeama ed organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Arte Danza di Giovanni Calabrò.

Il Club è nato per ricordare la grande passione per il calcio del giovane Danilo Orlando, scomparso tragicamente, insieme a Nicola Pariano, dieci anni fa, nella frana verificatasi tra gli svincoli di Rogliano e Altilia che colpì il van sul quale erano a bordo, di ritorno da una partita a pallone.

Il Club è nato per ricordare la grande passione per il calcio del giovane Danilo Orlando, scomparso tragicamente, insieme a Nicola Pariano, dieci anni fa, nella frana verificatasi tra gli svincoli di Rogliano e Altilia che colpì il van sul quale erano a bordo, di ritorno da una partita a pallone.

Ad accogliere i familiari di Danilo e Nicola è stata la dott.ssa Maria Concetta Galati, direttore della SOC di Ematoncologia Pediatrica del Pugliese-Ciaccio che ha espresso “ammirazione verso queste famiglie che sono riuscite a trasformare una tragedia, una perdita importante in energia verso chi ha bisogno”.

Il dott. Giuseppe Raiola, presidente dell’associazione “ACSA&STE Onlus”, nonché direttore della SOC di Pediatria dell’AOPC, ha sottolineato che “la donazione sarà messa a disposizione della SOC di Ematoncologia Pediatrica e finalizzata per l’aggiornamento del personale medico e infermieristico, fondamentale per garantire la qualità delle cure ai nostri pazienti”.

Presente anche il direttore sanitario del presidio Ospedaliero “De Lellis”, il dott. Francesco Talarico: “Siamo molto grati di questo gesto. Ci troviamo in un reparto di frontiera – quello di Ematoncologia Pediatrica – qui si lotta tra la vita e la morte con pazienti che, spesso, sono molto piccoli. La sensibilità sociale, in questi ambiti, è importantissima e la formazione e l’aggiornamento sono il migliore investimento che possiamo fare per elevare le nostre competenze”.

Molto commosso Vitaliano Orlando, presidente del Catanzaro Club e papà del caro Danilo: “Questa iniziativa è stata per noi un fiume di emozioni. Abbiamo voluto dare un aiuto a chi ha bisogno, in particolare i bambini, la parte più innocente e indifesa di questo mondo. Ringraziamo per la disponibilità il M° Giovanni Calabrò e speriamo di poter realizzare presto nuove azioni insieme alla dottoressa Galati e al dottor Raiola, esempi di bontà, sensibilità e professionalità”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il sindaco celebra il 96esimo posto e spaccia per modello vincente un autentico fallimento certificato dai dati statistici dello stesso Sole24Ore
Per Nicola Fiorita a meritarlo sarebbero "i docenti-eroi del Sud, che ogni giorno lottano in condizioni disagiate ed edifici inadeguati"
Plauso del sottosegretario all'operazione dei carabinieri: "Restituire gli immobili popolari ai legittimi assegnatari è priorità del Governo"
I due erano in un'area isolata del centro cittadino quando uno dei due, alla vista dei carabinieri, ha tentato di disfarsi del panetto
La donna aveva denunciato minacce, anche con l'uso di un coltello, e aggressioni fisiche con strangolamenti e morsi
Gli investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo ma anche grazie ai fondi del PNRR, riguarderanno tutti i Poli di business
Si tratta di uno degli scafisti che si sono aggiunti e alternati alla guida del caicco naufragato dopo lo scambio nel mar Egeo
Il Consigliere regionale si rivolge a Occhiuto, poi pungola la Regione: "Che sia l’inizio di una maggiore attenzione per Crotone"
il retroscena
Il deputato vibonese lascia l'incarico di coordinatore regionale. Cosa si nasconde dietro le quinte? I contrasti interni e i rapporti non più idilliaci con Occhiuto
Sequestrati oltre un milione e 400mila euro, una ditta individuale e una stazione di servizio
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved