“Dal MIT arrivano oltre 128 milioni per la Trasversale delle Serre e la galleria Limina”

Lo fa sapere il commissario regionale della Lega Calabria Giacomo Francesco Saccomanno: "Il ministro Salvini sempre più attento per la nostra regione"
trasversale delle serre

“Il ministro Salvini sempre più attento per la nostra regione. Grazie al suo intervento ed a quello del presidente Occhiuto si è quasi risolta la questione della chiusura della galleria della Limina che avrebbe completamente isolato tutta la zona Ionica. La Direzione generale per le strade del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato oggi il via libera alla Regione Calabria per il nuovo piano di lavori sulla galleria ‘Limina’ della SS ‘Jonio-Tirreno'”. Lo fa sapere il commissario regionale della Lega Calabria Giacomo Francesco Saccomanno.

Il piano per la galleria Limina

L’esponente leghista prosegue: “Per scongiurare la chiusura totale dell’arteria per circa 20 mesi che avrebbe comportato il sostanziale isolamento della Locride e dei territori tirrenici attraversati, i tecnici di Anas, della Regione e del Ministero hanno lavorato ad un nuovo piano dei lavori di manutenzione da effettuare sulla galleria. La notizia è stata resa nota da un comunicato del ministero”.

Il rappresentante della Lega precisa che “tale piano prevede un primo intervento di manutenzione dell’attuale galleria, finalizzato a risolvere le criticità manutentive di breve e medio termine, da realizzare esclusivamente in notturna, con brevi chiusure totali, la cui collocazione temporale sarà concordata con il territorio. Il piano prevede, inoltre, un secondo intervento, di lungo termine, che prevede la realizzazione della seconda canna del tunnel che consenta di dotare la galleria dei presidi strutturali di sicurezza previsti dalle attuali norme. Il finanziamento necessario per la seconda canna della ‘Limina’ sarà reperito nel prossimo contratto di programma, d’intesa con la Regione Calabria e Anas”.

Circa 129 milioni per la Trasversale delle Serre

Saccomanno aggiunge: “Sempre nella giornata odierna, il Ministero guidato da Matteo Salvini ha autorizzato l’anticipazione di un ulteriore finanziamento pari a 128,5 milioni di euro per la SS182 ”Trasversale delle Serre”. Dopo un iter autorizzativo durato meno di un anno, grazie alla sinergia di tutti gli Enti coinvolti, con tali risorse si è raggiunta la completa copertura finanziaria per la realizzazione di tutti i cinque lotti della Traversale, il cui investimento complessivo ammonta a 521 milioni di euro. In questo modo, il commissario straordinario potrà avviare le attività negoziali per i lavori su tutta l’arteria. Un’altra buona notizia che deve far riflettere sui danni arrecati dai vecchi Governi, abituati dalla sinistra a dire sempre ‘no’. E poi la sinergia tra il presidente Occhiuto e il ministro Salvini ha consentito di raggiungere questi storici risultati”, conclude Saccomanno.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I due ora, madre e bambino, sono stati allontanati dal nucleo familiare e resteranno in una struttura protetta
E' questa la conclusione a cui è giunto il consulente tecnico nominato dalla Procura di Catanzaro
La richiesta è arrivata al termine della requisitoria del procedimento penale che vede come unico imputato Giuseppe Accorinti
Il veicolo, guidato dall'uomo che è rimasto ferito, non ha urtato altri mezzi
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
"Il tema è frequentissimo e poco capito. C'è un lavoro da fare affinché si arrivi a una cultura del rispetto che deve partire anche dai più piccoli"
Le zone più urbanizzate dell'Italia sono state colpite più duramente nella fase iniziale della pandemia. Ora si sa il perché
Il prossimo passo sarà sollecitare le amministrazioni centrali a portare il tema all'attenzione dell'ordine del giorno a Bruxelles
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha disposto l'ordinanza per ragioni di ordine e sicurezza pubblica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved