Dalla Calabria all’Antartide per studiare i ghiacciai, l’esperienza della ricercatrice calabrese

“Sono una persona che non si ferma mai, amo viaggiare, fare esperienza... però sono anche attaccata a casa, il mio porto sicuro”
antartide

È originaria di una terra dal clima particolarmente mite come la Calabria, dove le temperature difficilmente scendono sotto i 15 gradi. Per professione, e forse anche per passione, però, ha scelto di occuparsi del freddo più intenso, anzi dei ghiacci. La dottoressa Giuditta Celli è una glaciologa e si occupa di chimica dell’atmosfera, un mestiere che l’ha portata fino agli estremi confini del pianeta. Nell’ultimo anno ha ha vissuto in uno dei luoghi più freddi e isolati della terra: il sito antartico denominato Dome C, dove si trova la stazione italo-francese Concordia, punto di riferimento della comunità scientifica internazionale per molte ricerche, come quella sui cambiamenti climatici che ha impegnato la dottoressa Celli per un anno intero. Al termine del quale ha fatto ritorno per un periodo di riposo a Cariati, la cittadina dell’alto Jonio che segna il confine tra le province di Crotone e Cosenza, della quale è originaria.

“Il silenzio è un’esperienza forte”

“Il silenzio è un’esperienza forte”

“Eravamo nel nulla assoluto, in un deserto bianco, con temperature fino a meno 102 gradi. Per non sentirci troppo soli, facevamo insieme il tiramisù. Il silenzio è un’esperienza forte, senti solo il battito del cuore, il tuo respiro. L’isolamento è stato lungo ma ci ha regalato la gioia del cielo, l’incanto delle costellazioni, ho quasi pianto vedendo l’aurora…” racconta la giovane ricercatrice agli studenti di un istituto di scuola superiore di Cariati, incontrati nel suo breve periodo di vacanza. Celli ha parlato loro della stazione Concordia e della sua partecipazione alla spedizione italiana, insieme a tecnici, ricercatori scientifici, un medico e addetti ai servizi (13 persone in tutto), nell’ambito del Programma nazionale delle ricerche in Antartide, gestito da Enea e Cnr.

Il suo lavoro è consistito, tra l’altro, nel monitorare degli strumenti e nel prelevare campioni di neve e particolato atmosferico per trarne informazioni sul cambiamento climatico, le conseguenze sulla salute umana, e l’inquinamento che raggiunge l’Antartide. “Non è stato facile – ha commentato – affrontare mesi di isolamento e di freddo pungente e pericoloso, cento giorni di buio polare, o la mancanza di cibo fresco, di contatti, della famiglia… per poi riabituarsi alla vita normale, ma di certo l’esperienza, umana e scientifica, cambia il punto di vista su molte cose. “Sono una persona che non si ferma mai, amo viaggiare, fare esperienza, però – conclude – sono anche attaccata a casa, il mio porto sicuro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved