Dall’Università di Perugia quattro premi al Liceo Siciliani di Catanzaro (FOTO)

I riconoscimenti per le comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte, al Concorso di Matematica& Realtà
liceo siciliani

L’Università degli Studi di Perugia conferisce quattro premi al Liceo Scientifico Siciliani, per le comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte, al Concorso di Matematica& Realtà. I lavori sono stati realizzati nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Giovani Divulgatori Scientifici”, curate dai  docenti di Matematica  e Fisica: Anna Alfieri, Concettina Gaccetta, Giuseppina Lico.

È stata riconosciuta al Liceo la Menzione Speciale per la creatività e la molteplicità dei lavori attinenti allo spirito di Matematica & Realtà.

È stata riconosciuta al Liceo la Menzione Speciale per la creatività e la molteplicità dei lavori attinenti allo spirito di Matematica & Realtà.

Per la sezione intermedia PCTO del “Concorso Nazionale per la Migliore Comunicazione” si sono classificati, al secondo posto, gli studenti: Vincenzo Falcone, Filippo Mazza, Sergio Mazza, Antonio Torneo, Vincenzo Santaguida con la comunicazione dal titolo “Edifici in Movimento”; al terzo posto gli studenti: Belpanno Salvatore, Marta Campisi, Francesca Mustari con la comunicazione dal titolo “Pronti al decollo: la traiettoria di un aereo nelle fasi di decollo e atterraggio”.

Per la sezione avanzata PCTO del “Concorso Nazionale” hanno conquistato il secondo posto  gli studenti:  Salvatore Adamo, Giovanni Mancuso, Emanuele Mittiga, Amin Smali con la comunicazione dal titolo “Il cielo stellato sopra di me: quanti satelliti?”.

La dirigente Filomena Rita Folino, orgogliosa e soddisfatta dei brillanti risultati ottenuti, ha sottolineato quanto l’esperienza di Matematica & Realtà, che il Liceo porta avanti da molti anni, sia significativa nella formazione degli studenti della scuola.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta l’11 aprile all’Università di Perugia facoltà di Matematica e Informatica. I professori Anna Salvadori e Primo Brandi, coordinatori nazionali del progetto, si sono complimentati per l’originalità dei temi proposti, la profondità con la quale i temi sono stati analizzati e la bravura espositiva degli studenti del Liceo Siciliani.

Presentazioni molto apprezzate dalla commissione giudicatrice

Il Liceo ha partecipato con altre 9 presentazioni, che sono state molto apprezzate dalla commissione giudicatrice, di seguito elencate: ” Innamorati del Cioccolato: come l’amore influisce sul fatturato”(Gabriele Concolino, Simone Donato, Antonio Izzo, Alessandro Matano, Benedetta Vinci); “Gente che va, gente che viene”(Ludovica Nisticò, Charlotte Bevilacqua, Marina Melina, Fatima Gallelli, Giulia Russo); “La natura delle curve, la geometria di Gaudi” (Antonella Pietragalla, Anna Mancari, Lorenzo Ranieri, Mario Pallone); “Esaminando il  PH:  la medicina logaritmica”( Giuseppe Misuraca  Furina, Gabriele Mole’); “Stem” ( Viviana Badolato, Aurora Mancini, Sofia Maruca, Agata Ranieri, Rachele Zamboni); “Animazioni digitali: ultima frontiera dei frattali”( Antonio Di Massa, Raffaele Talarico, Antonio Ventimiglio); “Frattali e Luce”(Alessio Lavecchia, Jacopo Grillo, Francesco Rotundo, Aurora Tmburelli, Noemi Pompea); “Vorrei …ma non pos”(Edoardo Lia, Chiara Amico, Alessia Caputo, Gabriele Tauro, Gabriel Astorino); ”La calabria si sta spopolando?”(Michele Alviggi, Mario Forte, Marco Ruga, Luciano Carpanzano, Veronica Verro).

Il Liceo Siciliani, fiero dei risultati raggiunti, augura agli studenti di inseguire i propri sogni e farli  diventare “Realtà”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Confermato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Francesco Putortì, indagato per omicidio e tentato omicidio
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved