Davide, un colpo di sfortuna nel momento di maggiore felicità

devide_ormenese

di Nico De Luca – Ha lasciato un immenso vuoto anche nella comunità calabrese di origine, Cortale (Catanzaro), l’improvvisa morte di Davide Ormenese, il giovane deceduto in un tragico incidente vicino Bologna qualche giorno fa.

Un dolore acuito dal non potere porgergli l’ultimo saluto, visto che dopo alcuni giorni dovuti alle indagini, la famiglia – in gran parte residente al Nord – gli ha officiato i funerali ieri, sabato 4 luglio, a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza)

Un dolore acuito dal non potere porgergli l’ultimo saluto, visto che dopo alcuni giorni dovuti alle indagini, la famiglia – in gran parte residente al Nord – gli ha officiato i funerali ieri, sabato 4 luglio, a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza)

Nella Chiesa dei santi Quirico e Giulitta, a Camnago di Lentate,  la salma dello sfortunato 32enne ha ricevuto tomba_ormenesela estrema benedizione.

Faceva la spola tra Cortale, dove vive la mamma Maria e la Lombardia, dove sono residenti le adorate sorelle Pamela e Debora, ed il padre Antonello molto malato.

Il dolore di Pamela

Davide se n’è andato quando meno ce lo aspettavamo – ci dice Pamela –  perché finalmente lo vedevamo felice. Dopo un periodo difficile a causa di una incerta situazione sentimentale (non era sposato ndr) nelle ultime settimane aveva trovato un lavoro. In ogni caso, anche quando soffriva internamente, aveva un sorriso ed una battuta per tutti”.

E’ davvero così se nella sua Cortale tutta la comunità è attonita. Come conferma Marco Cristofaro, intimo amico d’infanzia: “Siamo sbigottiti – dice il promoter di eventi – il giorno prima eravamo al bar a scherzare.  Anche la dinamica stessa del sinistro è stata terribile”

Ci tengo a ringraziare tutti gli amici ed i conoscenti di mio fratello – aggiunge Pamela – in particolare vogliamo esprimere riconoscenza alla ditta edile che lo aveva assunto, la Ecocycle Srl gruppo Bova costruzioni, perché Davide ha trascorso i suoi ultimi giorni della sua vita terrena pieno di entusiasmo, voglia di fare, di progettare e di trasmettere a tutti la sua energia. Anche mio figlio – il ragazzino nella foto assieme a zio Davide e mamma Pamela – è molto turbato perché tanto attaccato a lui. Una tragedia nella tragedia“.

La lettera di Debora

Questo invece il ricordo struggente dell’altra sorella Debora, letto durante la funzione funebre.

Caro Davide,
oggi sei tornato a casa e il tuo corpo riposerà accanto ad una persona molto speciale,
per me non sei là, ma sei qui con noi, in ogni cosa, in ogni dove, in ogni sorriso, in ogni bacio che ci hai regalato,
Ora ci hai lasciato il silenzio.
Già, il silenzio al quale noi quattro non siamo abituati.
Adesso devi dare la forza a quell’uomo, che qualcuno spesso ha giudicato e disprezzato, ma è pur sempre un papà, fragile, che nonostante tutto ha cercato di fare del suo meglio;
e alla mamma, che è sempre stata la vera signora, anche quando la vita le ha dato tanto, è rimasta sempre una persona molto semplice, così come oggi, di poche parole ma giuste!
A Pamela, che un po’ ti ha fatto da mamma, e che si è sempre battuta per te,
A Franco, che ha colto il vero significato di essere stato il tuo padrino di battesimo, in questa stessa chiesa, che quando mi chiamava per prima cosa chiedeva di te, e nella sua calma usava parole vere e sincere.
Ci chiedeva di portare pazienza, sia a te che a noi due. Ora anche lui è lì con te e ti starà vicino.
Io ti voglio salutare con un ciao e dirti che prima o poi ci rivedremo e sicuramente discuteremo anche lì…! Porta un bacio alla nonna e a Franco.
Confido in te.”

La salma di Davide riposa nel cimitero di Camnago di Lentate.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved