Depuratore di Catanzaro: “L’impianto funziona e non ci sono cattivi odori”

Depuratore_Verghello
Le proteste a colpi di lenzuola bianche, flash mob e foto-gallery dello scorso anno sembrano scongiurate.
Soprattutto quella puzza terribile che per una località turistico-balneare come Catanzaro Lido era diventata come il peggiore biglietto da visita.
Soprattutto quella puzza terribile che per una località turistico-balneare come Catanzaro Lido era diventata come il peggiore biglietto da visita.
Secondo quanto riporta un lancio da parte del notiziario interno del Comune, la commissione consiliare ai Lavori pubblici e Ambiente, presieduta da Eugenio Riccio, ha eseguito un nuovo sopralluogo all’interno del depuratore, in località Verghello.
La verifica, che segue di qualche settimana l’ultimo sopralluogo, è servita ai componenti dell’organismo consiliare di prendere atto dell’effettivo completamento di una serie di importanti interventi mirati ad aumentare l’efficacia e il corretto funzionamento dell’impianto.

ESTATE SENZA PUZZA?

“Il depuratore è ora pronto ad affrontare l’aumento dei carichi estivi. La sua nuova e più ampia funzionalità sarà fondamentale adesso e nei prossimi mesi, vale a dire durante il periodo che ci condurrà alla realizzazione di un nuovo sistema di depurazione”, ha sottolineato Riccio ringraziando l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Longo, e il dirigente del settore Gestione del territorio, Guido Bisceglia, che insieme ai tecnici dell’impresa esecutrice degli interventi hanno affiancato la commissione nel sopralluogo.
“Avevamo detto che in pochi giorni avremmo superato e dimenticato i piccoli disagi necessari per queste opere , e ora che quei lavori hanno avuto termine l’esito positivo si vede e si “sente”, non essendoci più cattivo odore”, ha aggiunto Riccio.

GLI INTERVENTI EFFETTUATI

Lo specifico intervento ha riguardato l’installazione di nuove tubazioni che hanno migliorato la capacità di ricircolo, dunque di depurazione, della struttura.
“Oramai da diversi mesi l’Ufficio tecnico del Comune di Catanzaro sta facendo tutto il possibile per aumentare l’efficienza dell’impianto di Verghello – ha concluso Riccio – e il risultato che abbiamo potuto verificare questa mattina è un passaggio essenziale, anche se non definitivo, di quel percorso che porterà la città ad avere, nei prossimi mesi, un depuratore completamente nuovo. In attesa di avviare la creazione del nuovo sistema, è stato saggiamente scelto di potenziare quello vecchio in modo da garantire una più che sufficiente capacità depurativa per la città e il suo più immediato hinterland”.
Al sopralluogo hanno partecipato in remoto  i consiglieri Sergio ed Emanuela Costanzo, Pisano, Consolante, Celi, Levato.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Ancora una volta i giudici della Suprema corte accolgono il ricorso degli avvocati di Benito Tavella e inviano gli atti al Tribunale del Riesame
L'attività è risultata carente sotto numerosi aspetti riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori
il post
E' fondamentale rispettare i principi del fair play costituzionale, gli avversari, la libertà di stampa, i migranti e tutti i valori democratici
Il cantautore Peppe Voltarelli ritorna in concerto in Belgio per presentare il suo nuovo disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”
È quanto rivela un'analisi realizzata da AutoScout24 ed Egaf edizioni con il supporto delle associazioni di autoscuole Confarca e Unasca
Nonostante l’immediato arrivo dei soccorsi, per il bambino non c’è stato nulla da fare. Sul caso la Procura ha aperto un’inchiesta
I pazienti subiscono le difficoltà derivanti dalle carenze di personale e alberghiere. La reticenza di medici e infermieri a parlare per paura di ritorsioni
Il sisma ha avuto ipocentro a 16 chilometri di profondità ed epicentro a quattro km dai comuni di Cittanova e di Molochio
Nuovo affondo del magistrato calabrese sulle riforme introdotte dal governo sui temi della giustizia: "Siamo sempre più Africa del Nord"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved