Depuratore non a norma, sette persone segnalate

Cirò

I Carabinieri Forestali di Montalto Uffugo, nel Cosentino, hanno segnalato sette persone all’autorità giudiziaria dopo la fine delle indagini eseguite a seguito del sequestro preventivo degli impianti di depurazione del comune di San Martino di Finita, avvenuto nelle scorse settimane.

Gli stessi impianti risultavano privi di energia elettrica, sprovvisti di autorizzazione allo scarico e, inoltre, non rispondevano all’attuale normativa ambientale.

Gli stessi impianti risultavano privi di energia elettrica, sprovvisti di autorizzazione allo scarico e, inoltre, non rispondevano all’attuale normativa ambientale.

Dagli accertamenti effettuati è risultato come, fin dal 2012, due gestori dell’impianto abbiano omesso di operare rispettando la normativa ambientale sul trattamento delle acque provenienti dallo scarico dei due impianti di depurazione.

Da chiarire le posizioni di tre tecnici comunali e degli ultimi amministratori, specialmente per l’assenza delle necessarie autorizzazioni allo scarico.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, hanno accertato che le acque reflue fognarie venivano scaricate nei torrenti “Coscinello” e “Finita” senza alcun trattamento.

I sette soggetti coinvolti, nei loro rispettivi ruoli, avrebbero pertanto violato le disposizioni del decreto legislativo 152. in particolare per “scarichi in acque superficiali”, senza “autorizzazione degli scarichi” e per “illecito smaltimento rifiuti speciali”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle verifiche "non risultano compromissioni o furto di dati", ma i tecnici sono comunque "impegnati per mitigare le conseguenze dell'attacco"
L'intervento, per il quale saranno impiegati circa 9,2 milioni di euro, sarà realizzato su un'area di circa 18.000 metri quadrati
Sono previsti temporali anche di forte intensità, con frequente attività elettrica
I giudici hanno respinto l'appello avanzato dalla Procura di Catanzaro con cui si insisteva sul sequestro preventivo dell’area del Beltrame
Lo spettacolo si replicherà in altre cinque località calabresi, grazie al sostegno del Consiglio regionale
Il Procuratore di Catanzaro e lo storico presenteranno domani mattina il loro ultimo libro “Fuori dai confini”
La segreteria regionale del Pd si è riunita per organizzare le iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi
Il Tribunale di Reggio ha inflitto al 66enne 4 anni ed 8 mesi. Condannate anche la moglie ed una figlia
Alla sbarra alcuni medici di una clinica di Villa San Giovanni accusati di omicidio colposo per il decesso dell'ex patron del club giallorosso
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved