Depurazione, Ferrara (M5s): “Dati allarmanti nel Cosentino”

fondi calabria

“I dati divulgati oggi sui controlli e sulle relative gravi criticità riscontrate sugli impianti di depurazione in provincia di Cosenza sono allarmanti. Ormai il tempo delle parole, delle rassicurazioni, delle promesse è finito: servono provvedimenti immediati”. L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara, commenta così l’ispezione della Procura in 30 Comuni del Cosentino.

“L’illecita gestione dei rifiuti – continua la Ferrara – lo scarico di acque reflue sul suolo, la distruzione e il deturpamento di bellezze naturali sono sono alcune delle violazioni riscontrate dal Nipaaf, che ci consegna un quadro a tinte fosche e ci restituisce una fotografia difficile da osservare.

“L’illecita gestione dei rifiuti – continua la Ferrara – lo scarico di acque reflue sul suolo, la distruzione e il deturpamento di bellezze naturali sono sono alcune delle violazioni riscontrate dal Nipaaf, che ci consegna un quadro a tinte fosche e ci restituisce una fotografia difficile da osservare.

Ma il nostro compito ci impone di capire le cause, trovare rimedi e metterli in pratica. Qualche giorno fa denunciavo l’inesistenza della banca dati sullaprogrammazione ed attuazione degli interventi ai sistemi didepurazione che la Regione avrebbe dovuto predisporre e aggiornaresemestralmente – asserisce l’europarlamentare – e questo rappresentaun altro tassello del lassimo generalizzato che non aiuta quelprocesso di trasaprenza e di ammodernamento di cui il sistemadepurazione calabrese ha immensamente bisogno. Siamo sempre più convinti che il potenziamento dei controlli, e quindi la prevenzione, sia la strategia d’azione migliore per iniziare unpercorso virtuoso che però – conclude la Ferrara – ha bisogno soprattutto della volontà politica, per rimettere le cose a posto”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved