“Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale” all’Università Magna Graecia di Catanzaro

L’incontro avrà ad oggetto l’analisi giuridica delle politiche e delle azioni di valorizzazione, promozione e recupero per lo sviluppo sostenibile del territorio
Università Magna Graecia di Catanzaro

Mercoledì 16 novembre, a partire dalle ore 9:00, nei locali del Dipartimento Diges dell’Università di Catanzaro si svolgerà la giornata di studi “Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale”. L’evento, patrocinano da Regione Calabria, Unindustria Calabria, Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Catanzaro ed Arcea, si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Expo Fata – Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, promosso dalla Fondazione Eugenio Mancuso e delle attività del Centro di ricerca “La Dottrina della Giurisprudenza” e della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

L’incontro avrà ad oggetto l’analisi giuridica delle politiche e delle azioni di valorizzazione, promozione e recupero per lo sviluppo sostenibile del territorio, coerenti con il suo potenziale culturale, economico e sociale, con un focus su quegli elementi di “ruralità” su cui convergono l’azione comunitaria e gli interventi del Pnrr.

L’incontro avrà ad oggetto l’analisi giuridica delle politiche e delle azioni di valorizzazione, promozione e recupero per lo sviluppo sostenibile del territorio, coerenti con il suo potenziale culturale, economico e sociale, con un focus su quegli elementi di “ruralità” su cui convergono l’azione comunitaria e gli interventi del Pnrr.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore del Dipartimento Diges, Prof. Geremia Romano, interverranno il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, l’assessore comunale all’ambiente Aldo Casalinuovo, il Presidente dell’Ordine degli avvocati Antonello Talerico ed il Vicepresidente di Fondazione Mancuso Giuseppe Soluri. Le relazioni, con la moderazione della Prof.ssa Annalaura Giannelli (Università di Catanzaro), saranno svolte dai professori Fabrizio Fracchia (Università Bocconi), Ferdinando Albisinni (Università Mercatorum), Francesco Goisis (Università di Milano), Umberto Gargiulo (Università di Catanzaro) e Silia Gardini (Università di Catanzaro).

Nel corso della sessione pomeridiana, moderata dalla Prof.ssa Maria Colurcio (Università di Catanzaro), dopo i saluti di Michelangelo d’Ambrosio (Slow food Calabria), Franco Aceto (Coldiretti Calabria), Giuseppe Mangone (ANPA Calabria), Daniele Maria Ciranni (Comalca s.c.r.l.) ed Antonio Celi (Ordine dei Dottori agronomi), interverranno i professori Nicola Lucifero (Università di Firenze), Maddalena Semeraro (Università di Catanzaro), Melania Ranieli (Università di Catanzaro), Andrea Lollo (Università di Catanzaro), Roberto Sajia (Università di Reggio Calabria), Aldo Laudonio (Università di Catanzaro) e Maria Carlotta Rizzuto (Università di Catanzaro).

Il coordinamento è stato curato dalle ricercatrici del Diges Silia Gardini (Diritto amministrativo) e Maria Carlotta Rizzuto (Diritto privato-agroalimentare). I lavori saranno supportati dalle Agenzie locali di Giuffrè Francis Levebvre ed Il Sole 24ore. Il Convegno sarà accompagnato dall’esposizione delle aziende partner dell’evento, che illustreranno ed offriranno una degustazione gratuita dei loro prodotti di eccellenza, con il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Soverato (Ipsseoa). L’EXPO sarà inaugurato dall’Assessore regionale Gianluca Gallo, dal Commissario Arcea Salvatore Siviglia e dal Dirigente generale del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo.

L’orafo Giuseppe Spadafora donerà ai relatori del Convegno un gioiello esclusivo, per l’occasione appositamente realizzato. La gestione dell’evento è stata affidata all’agenzia PromoDea di Angela e Daniela Viglianti. Hanno attivamente collaborato le associazioni studentesche dell’Umg Primavera studentesca, Artù ed Eureka.

Parteciperanno all’Expo:

Coldiretti Calabria

Anpa Calabria

iGreco il senso della Calabria

Allasia Plant Magna Grecia s.r.l.

Confederazione italiana liberi agricoltori Calabria

Comalca s.c.r.l.

Slow Food Calabria

Caffè Guglielmo

Amarelli Liquirizia dal 1731

4Erre Costruzioni s.r.l.

La Casa di Botro

Crudo italian essence

Tesori di Belladama azienda agricola

Azienda agricola Melia

Cantine Lavorata Italia

Valentino naturalmente Calabria

Birra Gladium

Easy ‘nduja

Bob Alchimia a spicchi

Dolceria Monardo

Odoardi vini di Calabria

Frantoio Pascuzzi

Mammola funghi

Orocarni Borelli

Sant’Anna pasticceria caffetteria

Antica panetteria di Costanzo Bruno & c.

Sgambelluri antica pasticceria

Salumificio San Giacomo s.r.l.

Da Raffaella

Tutto…o quasi 1 euro

San Vincenzo vero salume di Calabria

Vini Battaglia

Pastificio Giulia

Sapori antichi

Cantine Davoli

Muraca azienda agricola

Rosso Silano

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved