Dieni (M5S): “Anas ricostruirà muro crollato su SS 18”

L’Anas ricostruira’ il muro di sostegno della strada comunale per Santa Barbara, nella frazione Pellegrina di Bagnara Calabra, il cui crollo, avvenuto il 10 gennaio 2018, causo’ la chiusura della Statale 18 e la rottura della condotta fognaria comunale.

E’ quanto ha comunicato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, in risposta a una interrogazione presentata dalla deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni.

E’ quanto ha comunicato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, in risposta a una interrogazione presentata dalla deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni.

“Il ministro Toninelli – spiega la portavoce alla Camera – ha chiarito che la ricostruzione del muro di sostegno e’ un intervento gia’ inserito nella programmazione delle opere di Anas. La decisione e’ stata presa in seguito ai sopralluoghi congiunti eseguiti dai tecnici di Anas e Regione Calabria e dagli amministratori comunali di Bagnara Calabra. Confermato, inoltre, che la programmazione e l’esecuzione degli interventi di ricostruzione dell’opera potranno essere realizzati a valle dell’approvazione, da parte del ministero, di un’apposita convenzione, oggi in fase di predisposizione. Secondo quanto sostenuto dagli esperti – continua Dieni -, il cedimento del muro di sostegno sarebbe stato causato dalla cattiva regimentazione idraulica delle acque di piattaforma della strada comunale.

Subito dopo il crollo, il Comune aveva provveduto a una riparazione provvisoria della condotta, mentre Anas si era adoperata per rimuovere il materiale presente sulla carreggiata stradale e aveva rafforzato la scarpata che sovrasta la Statale 18, mediante la posa di reti e di chiodature. Non resta, dunque – conclude la parlamentare 5 stelle -, che la ricostruzione del muro crollato, gia’ inserita nella programmazione delle opere di Anas, cosi’ come assicurato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le indagini sono state affidate ai carabinieri. I militari hanno escluso l'uso di stupefacenti o alcol
Il capogruppo del Movimento Cinquestelle in Consiglio comunale non ha dubbi: Maria Limardo continua a fare parole
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
A un mese esatto dal naufragio, il bilancio continua ad aggravarsi. E' sempre più drammatico e ancora provvisorio. Le ricerche proseguono
L'incendio è avvenuto in un punto molto delicato del tratto autostradale Pizzo-Sant'Onofrio interessato da lavori interminabili
Vivarini punta a "quota 100" per abbattere ogni record. Al termine del match prevista la premiazione della squadra
Il motociclista è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale. L'incidente è avvenuto a pochi metri da Piazza Duomo
Nei 7 mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica
"Cosenza capitale italiana del volontariato 2023 rappresenta un laboratorio di innovazione sociale per accendere i riflettori sulla Calabria positiva e solidale"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved