Differenziata, Pizzo virtuosa: superato il 65%

Rifiuti, con il superamento della soglia del 65% nella raccolta differenziata la comunità di Pizzo ha dimostrato e continua a dimostrare che non sono i tempi a dare ad una città la possibilità di dimostrarsi virtuosa, ma la volontà, la consapevolezza e la voglia di partecipare ad un progetto per il bene comune e la tutela dell’ambiente.

Ad esprimere soddisfazione sono il Sindaco Gianluca Callipo e l’assessore all’ambiente Fabrizio Anello sottolineando il fatto che il risultato non era per nulla scontato, considerando le poche settimane trascorse dall’introduzione del sistema di raccolta spinta e, quindi, l’eliminazione dei cassonetti dalle strade.

Ad esprimere soddisfazione sono il Sindaco Gianluca Callipo e l’assessore all’ambiente Fabrizio Anello sottolineando il fatto che il risultato non era per nulla scontato, considerando le poche settimane trascorse dall’introduzione del sistema di raccolta spinta e, quindi, l’eliminazione dei cassonetti dalle strade.

La città – aggiunge Anello – ha imparato in tempi brevi, si è abituata all’assenza dei cassonetti ed ha contribuito a far vincere una grande scommessa. Soprattutto nei confronti di quei tanti oppositori che gridavano alla scandalo, dipingendo scenari catastrofici e dicendo che sarebbe stato un fallimento con il paese sommerso dai rifiuti. Così non è stato! Anche se il fenomeno dell’abbandono è presente, specialmente nelle aree periferiche, il paese si presenta nuovamente come tra i più puliti della provincia ed ora, finita l’estate, si potrà lavorare per affinare maggiormente il servizio.

Anello coglie l’occasione per ringraziare Calabra Maceri e gli operatori che si sono e si stanno impegnando per far sì che il servizio funzioni e la cittadinanza che differenziando ha dato prova di alta civiltà. Questo – conclude – è un risultato per tutti noi che ci abbiamo creduto e ci crediamo ed un fallimento per coloro i quali ancora cercano di denigrare quanto di buono si sta facendo.

Il mese di luglio si è chiuso con il 50%; in quello di agosto, il mese in cui si producono più rifiuti, è stata raggiunta la percentuale del 65,9% di raccolta differenziata.

Di questo 66% – chiarisce Anello – il 45% è formato dalla frazione organica ed il 21% da plastica, alluminio, vetro, carta e cartoni ed ingombranti. Si registra, inoltre, una diminuzione del 30% del rifiuto totale prodotto, dato che testimonia – aggiunge l’assessore all’ambiente – il fenomeno alimentato dalle persone dai paesi vicini che venivano a buttare la spazzatura a Pizzo; pratica che ora che non ci sono i cassonetti, non è più possibile.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved