DIRETTA | Ballottaggio ad Acri e a Paola, lo spoglio minuto per minuto: risultati in tempo reale

Lo scrutinio dei voti ad Acri e Paola. Risultati in tempo reale con aggiornamenti minuto per minuto, analisi e commenti. SEGUI IL LIVE
Ballottaggio Acri e Paola

PREMI F5/AGGIORNA PAGINA

01.05 Pino Capalbo vince ad Acri, a Paola la spunta Politano

01.05 Pino Capalbo vince ad Acri, a Paola la spunta Politano

Pino Capalbo è il nuovo sindaco di Acri. Decisiva la vittoria al fotofinish sullo sfidante Natale Zanfini. A Paola, invece, si registra l’affermazione di Giovanni Politano, il quale ha battuto la sfidante Emilia Ciodaro.

ORE 00.06 Capalbo in testa ad Acri, Politano a Paola

Primi dati sugli scrutini ad Acri e Paola. Nel primo caso, su 7 sezioni scrutinate (35 totali), risulta in testa Pino Capalbo (54,41%), mentre lo sfidante Natale Zanfini è al 45,59%. A Paola, quando ancora sarebbe stata scrutinata una sola sezione, Politano è in testa al 50,70%, mentre Ciodaro si attesta al 49,30.

ORE 23 Chiusi i seggi, inizia lo spoglio

Non solo Catanzaro. Oggi si elegge il nuovo sindaco anche ad Acri e Paola, gli altri due Comuni con oltre 15mila abitanti coinvolti in questo turno di ballottaggio. Calabria7 segue lo spoglio in diretta con aggiornamenti minuto per minuto. Al primo turno ad Acri ha votato solo il 57,36% degli elettori, 11.713 su 20.420, mentre a Paola su 14.553 hanno votato in 9.243, ovvero il 63,51% degli aventi diritto.

Ballottaggio ad Acri

Nelle 35 sezioni allestite ad Acri, popolosa cittadina dell’entroterra cosentino, domenica 12 giugno sono stati scelti per il ballottaggio il sindaco uscente Pino Capalbo sostenuto da 7 liste (Azione con Calenda, Civicamente Acri, Acrinsieme, Partito Democratico, Pino Capalbo Sindaco, Articolo Uno, Partito Socialista Italiano) e Natale Zanfini supportato da 6 liste (Acri Futura, Cambiamo Acri, Moderati per Acri, Acri Bellissima, Acri.0, Uniti Centro e Periferie). Il divario tra i due aspiranti alla carica di primo cittadino è di circa 10 punti percentuali (Capalbo 5.719 preferenze – 49,60%; Zanfini 4.580 – 39,72%). Uno scarto che non è scontato possa essere colmato a favore del sindaco uscente espressione del centrosinistra, in quanto il terzo candidato Angelo Cofone (espressione del Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana) non ha inteso formulare alcun tipo di apparentamento nè tecnico nè politico con i due contendenti allo scranno più alto del Consiglio comunale di Acri.

Ballottaggio a Paola

Nelle 17 sezioni allestite a Paola, popolosa cittadina del Tirreno cosentino, sono in lizza i candidati Emira Ciodaro sostenuta da 5 liste (Cuore Azzurro, Forza Paola, ì amo Paola, Progetto Democratico, La mia Paola) e Giovanni Politano (Grande Paola – I Moderati, La migliore Calabria, Insieme!, Orizzonte Paola). Il sindaco uscente Roberto Perrotta per 50 voti non è arrivato al ballottaggio, mentre il divario tra i due aspiranti è di meno di 2 punti percentuali (Ciodaro 2.489 preferenze – 27,55%; Politano 2.323 – 25,71%). Uno scarto che potrà essere facilmente colmato dai voti dei fedelissimi di Perrotta schierati in campo al secondo turno con Ciodaro. Nessuna indicazione è invece pervenuta dagli altri due candidati: Paolo Alampi espressione di Movimento 5 Stelle e Dema – Democrazia Autonomia, nonché delle liste di Andrea Signorelli: Rete dei Beni Comuni e Rigeneriamo Paola.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved