DIRETTA | Comunali Catanzaro, lo spoglio minuto per minuto: i risultati in tempo reale

Al via lo spoglio dei voti a Catanzaro. Risultati in tempo reale con aggiornamenti minuto per minuto, analisi e commenti. SEGUI IL LIVE

PREMI F5/AGGIORNA PAGINA

ORE 8:00 Ecco chi sono i candidati più votati al Consiglio (LEGGI)

ORE 8:00 Ecco chi sono i candidati più votati al Consiglio (LEGGI)

Sono 91 di 92 le sezioni scrutinate a Catanzaro secondo i dati forniti dal portale istituzionale del Comune di Palazzo de Nobili

ORE 7:00 Ecco i dati (quasi) definitivi, scrutinate 91 sezioni su 92

ORE 23:45 I dati di tutte le liste: flop di Pd e M5s (LEGGI)

Alle Amministrative 2022 il Pd guadagna comuni ma si scopre anche più ‘debole’, con alleati in caduta libera come i 5 Stelle, nella città di Catanzaro. ll cosiddetto campo largo fa fatica ad ampliare il perimetro, anzi, le urne consegnano una vera e propria battuta d’arresto nel capoluogo della Calabria. E, come ammesso da Salvini, il centrodestra vince solo se corre unito.

ORE 20:20 Donato: “Risultato positivo che ci fa ben sperare per il ballottaggio” (LEGGI)

“La mia è una proposta civica che è riuscita da sola ad avere l’adesione di tanti, e di tanti partiti, ci si aspettava ovviamente qualche sfilacciatura nel voto perché ovviamente non è facile mettere in campo una proposta civica sulla quale si chiede l’adesione di gruppi e liste di centrosinistra e di centrodestra”. Lo ha detto il candidato sindaco di Catanzaro, Valerio Donato.

ORE 20:00 L’amarezza di Salvini: “A Catanzaro il centrodestra unito avrebbe già chiuso la partita” (LEGGI)

“A Verona col centrodestra unito la partita sarebbe chiusa, come a Catanzaro. Il centrodestra vince solo unito alle prossime politiche, chi fa calcoli con altri schemi non fa i conti con gli elettori”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio.

ORE 19:15 Fiorita: “Il nostro obiettivo era arrivare al ballottaggio” (LEGGI)

L’aspirante sindaco: “Abbiamo impedito che il blocco di potere che ha malgovernato per 20 anni – e che si era raggrumato intorno al mio avversario – potesse vincere le elezioni al primo turno”

ORE 18:50 La quarta proiezione conferma i dati precedenti (LEGGI)

Stabili anche i dati delle coalizioni che sostengono i candidati a sindaco del capoluogo, in testa il blocco di Donato

ORE 17:45 Ferro: “Al ballottaggio mai con Pd e M5S” (LEGGI)

La parlamentare di Fratelli d’Italia: “Mi auguro che ci sia una ricomposizione del Centrodestra, una volontà di stabilizzare equilibri interni ognuno nei propri partiti”

Ore 17:00 Ecco la terza proiezione: Donato al 43,7% e Fiorita al 31,1% (LEGGI)

In merito ai dati delle coalizioni, in testa quella del professor Donato a quota 52,7%. A seguire i blocchi di Fiorita e Talerico che si attestano rispettivamente a 25,8% e 15,4%.

ORE 16:05 La seconda proiezione conferma i dati della prima (LEGGI)

Seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per il Tg1: 44% Donato, 31,2 Fiorita; 13,7 Talerico; 8,7 Wanda Ferro

ORE 16:25 Le prime proiezioni sulle Liste

La prima proiezione del Consorzio Opinio per il Tg1, relativa alle liste, vede Cambiavento in testa (8,1%), seguita da Catanzaro Azzurra (7%) e Prima l’Italia (6,7%). Seguono in graduatoria, rispettivamente in quarta e quinta posizione – Mò Fiorita Sindaco (6,5%) e Fare per Catanzaro (6%).

ORE 15:10 La prima proiezione conferma il ballottaggio: Donato al 44,1% e Fiorita al 30,4% (LEGGI)

Prima proiezione del Consorzio Opinio per il Tg1: Donato 44,1%, Fiorita 30,4%, Talerico 12,8% e Ferro 10,9%. Copertura 5%.

ORE 14:55 Talerico: “Faremo prevalere l’interesse della città” (LEGGI)

Il candidato sindaco commenta gli exit poll, senza sbilanciarsi: “Attendiamo gli esiti reali del voto”

ORE 14:30 Mancuso: “Talerico? Non so se andrà con il Pd” (LEGGI)

Il presidente del Consiglio regionale commenta gli exit poll: “Donato è in vantaggio e credo ci siano i presupposti per mantenerlo anche al ballottaggio”

ORE 14:15 Tallini: “Bisogna attendere i dati reali” (LEGGI)

Il responsabile regionale Enti Locali: “Quando i risultati saranno definitivi, Noi con l’Italia, assieme al candidato Talerico e alle liste della nostra coalizione, ci determineremo per il ballottaggio”

ORE 14:00 Apertura seggi, inizia lo spoglio

Sono partite le operazioni di spoglio, grande attesa nella città di Catanzaro. Si parte dagli exit poll. A breve i primi dati effettivi, in tempo reale.

Lo spoglio al via alle 14 in punto. Dopo la notte degli exit poll inizia la lunga giornata dello scrutinio che Calabria7 seguirà in diretta con la maratona elettorale. A Catanzaro si profila un ballottaggio tra Valerio Donato, docente universitario ex Pd, sostenuto anche da Lega e Forza Italia ma senza simboli di partito e il candidato del campo largo Pd-M5s Nicola Fiorita, anche lui docente universitario. Ufficiosamente fuori dai giochi Antonello Talerico, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, anche lui di area centrodestra e sostenuto da un altro pezzetto della coalizione, Noi con l’Italia; e l’unica candidata donna della tornata, la parlamentare di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, sostenuta dal suo partito e dal sindaco uscente Sergio Abramo. Indicazioni che ovviamente dovranno passare dal vaglio dello scrutino ma che se saranno confermati imporranno a Donato e Fiorita e ai loro schieramenti, altre due settimane di campagna elettorale.

L’exit poll Rai a Catanzaro

Proprio nel capoluogo di regione della Calabria si profila un ballottaggio tra l’ex tesserato del Partito democratico Valerio Donato e il candidato ufficiale del Pd Nicola Fiorita. Il primo è accreditato di un consenso variabile tra il 40 e il 44%; il secondo insegue con una forbice compresa tra il 31 e 35%. Più staccati gli altri: Antonello Talerico tra il 13 e il 17% e Wanda Ferro tra il 7 e il 9%. Non rilevati gli altri due candidati: Francesco Di Lieto e Nino Campo che dovranno quindi attendere i dati reali per conoscere il loro risultato. E’ opportuno precisare che si tratta di intenzioni di voto più o meno attendibili. Per i risultati reali bisognerà attendere domani. Lo spoglio delle amministrative è rimandato a lunedì per dare spazio al referendum ma secondo gli exit poll non ci sono dubbi: il 26 giugno Catanzaro tornerà alle urne per il turno di ballottaggio.

L’exit poll di Mediaset

Dopo l’exit poll della Rai, anche quello realizzato da Tecnè per Mediaset prevede il ballottaggio tra Valerio Donato e Nicola Fiorita a Catanzaro. Il primo raggiungerebbe una forchetta del 38-42%, seguito da Nicola Fiorita con il 32-36% .

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il decesso poche ore dopo l'esame avvenuto con mezzo di contrasto. Disposto anche il sequestro della salma per effettuare l'autopsia
Basta Vittime invia all’Anas nuove immagini sui tratti già segnalati nei giorni di pioggia: "Si intervenga con urgenza"
Dall'artista Mimmo Rotella al Parco internazionale della scultura alla prestigiosa accademia delle Belle Arti
L'eccezionale racconto degli anni delle stragi di due autentici eroi, fidati collaboratori di Falcone e Borsellino, ingiustamente processati e assolti dopo venti anni
Disagi alla viabilità, nel tratto interessato dall'incidente, transito su unica corsia. Sul posto carabinieri e polizia stradale
Operazione della Polizia municipale e dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Soverato
karpanthos
Nell'avviso di conclusione delle indagini compaiono nomi di alcuni politici, tra questi il sindaco di Cerva
Scoperto un sofisticato sistema di frode che ha consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti
Motisi è inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno
Termometro giù di 15 gradi rispetto ai giorni scorsi. Forti acquazzoni sulla fascia tirrenica e torna a nevicare in Sila
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved