Calabria7

DIRETTA | Il ballottaggio in tempo reale a Cosenza e Siderno: doppia vittoria del centrosinistra

PREMI F5/AGGIORNA LA PAGINA

I risultati in tempo reale con tutti gli aggiornamenti minuto per minuto sullo spoglio a Cosenza con lo speciale di Calabria 7 in programma a partire dalle 14.45. Seggi aperti in Calabria per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali fino alle 15. Si vota per scegliere il sindaco a Cosenza e a Siderno, le uniche città sopra i 15mila abitanti di questa tornata elettorale dedicata alle amministrative. Terminate le operazioni di voto, via subito allo spoglio delle schede che decreterà il risultato finale.

16.50 La doppia vittoria del centrosinistra

Il socialista Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza. Sconfitto nel turno di ballottaggio l’altro Caruso, Francesco, candidato del centrodestra. “Investiremo tanto in solidarietà, cultura, tutala della salute e cercheremo di gettare le basi per creare sviluppo e occupazione” ha dichiarato il nuovo primo cittadino. Il centrosinistra vince anche a Siderno dove si è imposta Maria Teresa Fragomeni. Superato Domenico Barranca candidato dal centrodestra.

LEGGI ANCHE | Ballottaggio a Siderno, vince Mariateresa Fragomeni

LEGGI ANCHE | Ballottaggio a Cosenza, Franz Caruso è il nuovo sindaco

16:31 Fragomeni consolida il vantaggio a Siderno

Quando sono 12 le sezioni scrutinate su 19 nella cittadina della Locride consolida il vantaggio Mariateresa Fragomeni, che è al 64,5% mentre Domenico Barranca è staccato con il 35,5%.

LEGGI ANCHE | Ballottaggio a Siderno, è in vantaggio Mariateresa Fragomeni

16:16 Franz Caruso a un passo dalla vittoria

Terminato lo spoglio in 65 sezioni su 82. Il centrosinistra è in netto vantaggio. Dai dati ufficiali, in 65 sezioni il candidato alla carica di sindaco in testa è Franz Caruso con il 57,99% (8.342 voti), il vicesindaco uscente Francesco Caruso è al 42,01% con 7.958 voti.

16:11 A Siderno (dato parziale) avanti Fragomeni

Quando sono state scrutinate 6 sezioni su 19 a Siderno è in vantaggio la candidata del centrosinistra Mariateresa Fragomeni con il 64,02% (1.080 voti) su Domenico Barranca che si attesta al 35,98% (607 voti).

LEGGI ANCHE | Ballottaggi in Calabria, l’affluenza alle 23: a Cosenza 32%, a Siderno 31%

16:04 Spoglio in metà dei seggi

Terminato lo spoglio in 46 sezioni su 82. Il centrosinistra è in netto vantaggio. Dai dati ufficiali, in 46 sezioni il candidato alla carica di sindaco in testa è Franz Caruso con il 57,94% (7.328 voti), il vicesindaco uscente Francesco Caruso è al 42,06% con 5.320 voti.

15:57 Centrosinistra in vantaggio

Scrutinato oltre un terzo dei seggi, il centrosinistra è in vantaggio. Dai dati ufficiali, in 32 sezioni il candidato alla carica di sindaco in testa è Franz Caruso con il 56,34% (4.555 voti), il vicesindaco uscente Francesco Caruso è al 43,66% con 3.530 voti.

15:47 Prime sezioni scrutinate

Dai dati ufficiali, con 17 sezioni scrutinate il candidato alla carica di sindaco in vantaggio è Franz Caruso con il 55,38% (2.110 voti), il vicesindaco uscente Francesco Caruso è al 44,62% con 1.700 voti.

LEGGI ANCHE | Elezioni a Cosenza, ecco chi entra in Consiglio se vince Franz Caruso o se vince Francesco Caruso

15:43 Inizia lo spoglio

E’ ufficialmente iniziato lo spoglio dei voti nelle 82 sezioni della città. Dai dati ufficiali, con 13 sezioni scrutinate il candidato alla carica di sindaco in testa è Franz Caruso con il 56,07% (1.830 voti), il vicesindaco uscente Francesco Caruso è al 43,95% con 1.435 voti.

15:29 I dati sull’affluenza

Il 55,29% dei cosentini non si è recato alle urne. Oltre la metà dei cittadini ha scelto di non esprimere il proprio voto nella cabina elettorale.

Ballottaggio e affluenza alle urne, a Cosenza vince l’astensionismo

15:05 Chiusura seggi

Chiuse le operazioni di voto nelle 82 sezioni allestite in città. Al termine delle adempienze burocratiche, partirà lo scrutinio.

Il ballottaggio a Cosenza

A contendersi la poltrona di sindaco a Cosenza sono i due Caruso, Francesco che rappresenta il centrodestra e che è il vicesindaco uscente; Franz che invece è a capo della coalizione del centrosinistra. Al primo turno Francesco Caruso ha ottenuto il 43,1% (13.132 voti) mentre Franz Caruso ha totalizzato il 37,4% (8.342 voti). La partita è tutta da giocare perché le carte si sono rimescolate nel corso di queste ultime due settimane. Francesco Caruso è ora sostenuto dagli ex aspiranti sindaci Franco Pichierri e Francesco Civitelli mentre gli altri tre candidati alla poltrona di primo cittadino, ovvero Francesco De Cicco, Bianca Rende e Fabio Gallo si sono schierati dalla parte di Franz Caruso. E’ rimasto neutrale invece Valerio Formisani che ha lasciato libertà di scelta ai suoi elettori.

LEGGI ANCHE | Elezioni a Cosenza, ecco chi entra in Consiglio se vince Franz Caruso o se vince Francesco Caruso

Il ballottaggio a Siderno

L’altra grande città calabrese i cui elettori sono chiamati alle urne è Siderno, uno dei centri più importanti della Locride. Qui la sfida è tra Maria Teresa Fragomeni che rappresenta il centrosinistra e che nel primo turno ha riportato il 44,2% dei consensi e Domenico Barranca che rappresenta il centrodestra e che ha invece ottenuto il 25,7% dei consensi.

Il ballottaggio in Italia

Si vota in altre 65 città italiane per un totale complessivo di 5 milioni di elettori interessati dal secondo turno di amministrative. Sono dieci i capoluoghi: Roma, Torino e Trieste sono i Comuni più importanti ma si vota anche a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta e Isernia.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sequestrato centro raccolta rifiuti, denunciato sindaco nel Cosentino

Mirko

Parole di Vita, domani 7 Luglio commento al Vangelo di don Gaudioso

Maurizio Santoro

Coronavirus, positivo studente a Polistena: alunni e docenti in quarantena

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content