Discarica Alli, sversamenti di rifiuti in corso da tutta la regione. Rischio saturazione?

di Danilo Colacino – Se non siamo alla breaking news, poco ci manca. Ma la segnalazione pervenuta a noi di calabria7.it su quanto starebbe accadendo alla discarica di Alli, pare suscitare un po’ di giustificata preoccupazione nei cittadini catanzaresi testimoni della situazione in corso. Il sito sarebbe infatti interessato, proprio ora, da una serie di sversamenti di rifiuti dalle più disparate zone della Calabria. E a volerlo sarebbe la Regione, che per non ritrovarsi alle prese con un’emergenza avrebbe disposto tutto ciò. Fatto sta che, la discarica del capoluogo di regione potrebbe così essere presto satura e causare problemi allo smaltimento dei rifiuti della città di cui dovrebbe essere all’esclusivo servizio. Resta da capire, però, se i conferimenti di immondizia in atto hanno carattere di estemporaneità, magari in seguito a un’esigenza contingente e limitata nel tempo, o sono viceversa frutto di un piano a medio ovvero lungo termine.

Dalle verifiche effettuate da un nostro giornalista – subito recatosi sul posto – trova piena conferma la notizia su Alli. Ma vi è di più, al momento sono segnalati camion da Reggio e dal vibonese per come documenta il nostro ampio materiale fotografico. Di seguito gli ulteriori aggiornamenti:

Prime dichiarazioni di un operatore raccolte per noi sul posto proprio in questi minuti: “Nel corso dell’attuale periodo dell’anno la discarica puntualmente si riempie, in virtù del conferimento di indifferenziato da ogni parte della Calabria. L’auspicio è che si riesca a gestire la situazione con le risorse di spazio esistenti, anche perché la gara d’appalto per l’ampliamento del sito è bloccata. Altrimenti il pericolo di saturazione resta molto alto con tutto ciò che ne consegue”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La "danza" sulle note di Claudio Cecchetto durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved