Disfunzione erettile, ok dagli Stati Uniti al gel senza ricetta

“Molti pazienti non vogliono terapie sistemiche – spiega il presidente della Società Italiana di Andrologia – con pillole o iniezioni, ma appunto qualcosa di locale come uno spray"
Disfunzione erettile

Un gel topico unico nel suo genere per il trattamento della disfunzione erettile, chiamato Eroxon, è stato autorizzato per la commercializzazione come farmaco da banco negli Stati Uniti, secondo la società farmaceutica Futura Medical, che ha sviluppato il prodotto. La società ha annunciato che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per la vendita da banco del gel, che per la società è il primo trattamento topico per la disfunzione erettile disponibile senza la necessità di una prescrizione negli USA.

“Ogni novità come questa è benvenuta da una società come la Sia che si occupa del benessere e delle terapie più adatte per l’uomo – ha commentato Alessandro Palmieri, Presidente della Società Italiana di Andrologia (Sia) – ma è difficile potersi pronunciare in via definitiva prima di avere letto tutti gli studi e di avere l’approvazione europea”.

“Ogni novità come questa è benvenuta da una società come la Sia che si occupa del benessere e delle terapie più adatte per l’uomo – ha commentato Alessandro Palmieri, Presidente della Società Italiana di Andrologia (Sia) – ma è difficile potersi pronunciare in via definitiva prima di avere letto tutti gli studi e di avere l’approvazione europea”.

Classificazione “de novo”

La FDA ha confermato che a Eroxon è stata concessa una classificazione “de novo”, un indizio della considerazione del gel come un prodotto del tutto nuovo. “La FDA ha fissato uno standard molto elevato nella valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei dispositivi medici classificati come de novo. Sono lieto che abbiamo raggiunto questo standard “, ha dichiarato James Barder, amministratore delegato di Futura Medical, in un comunicato stampa. Secondo quanto riportato dalla CNN Eroxon sarebbe già disponibile in Belgio e nel Regno Unito. Nel Regno Unito, una confezione da quattro di Eroxon costerebbe circa 24,99 dollari, ha detto un portavoce di Futura Medical.

“Non abbiamo ancora dettagli specifici sui prezzi USA poiché il prezzo sarà determinato in ultima analisi dal partner che lancerà Eroxon negli Stati Uniti”, ha aggiunto il portavoce. Anche la tempistica di quando Eroxon sarà disponibile sugli scaffali dei negozi negli Stati Uniti dipende da quel partner, ma alcuni analisti finanziari prevedono che il prodotto potrebbe essere lanciato nel 2025. Un foglio illustrativo del prodotto indica che il gel viene fornito in un tubo monodose e deve essere applicato sulla testa del pene per 15 secondi prima del rapporto sessuale. I materiali di marketing per il prodotto affermano che può aiutare gli utenti a ottenere un’erezione entro 10 minuti dall’applicazione.

“Molti pazienti non vogliono terapie sistemiche – aggiunge Palmieri – con pillole o iniezioni, ma appunto qualcosa di locale come uno spray un gel o una lozione che tra l’altro con il massaggio contribuisce anche a una prima fase nei preliminari, entrando a far parte del gioco e dell’attività sessuale”. “Nel caso dell’Eroxon – prosegue – si tratta di un gel a base di etanolo che agisce in genere come vasodilatatore, ma come dicevo è necessario attendere una più approfondita disamina degli studi.” 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il mancato pagamento degli stipendi relativi alle competenze dei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 è diventato ormai insostenibile"
Hanno in totale 204 anni e sono stati amorevolmente definiti i ‘Nonni di Calabria’, Domenico Macrì e Francesca Squillace
"Dopo quasi un anno dagli eventi alluvionali che videro l'esondazione del canale tra via Vigliarolo e via Carlo Pisacane ci saremmo aspettati che sarebbe stato bonificato"
Il parcheggio del Musofalo ha registrato 752 vetture, con un tutto esaurito nella serata di sabato e circa 2250 utenti totali
La droga rivenuta, per le modalità con cui era stata conservata e confezionata, appariva destinata allo spaccio
Due individui, sorpresi dai Carabinieri, si sono dati alla fuga dopo aver abbandonato il registratore di cassa del bar universitario
La lite era iniziata in un locale, il 28enne si è allontanato per poi tornare armato di coltello a serramanico
I due cittadini residenti nel Vibonese nascondevano la sostanza stupefacente in un doppiofondo ricavato sotto il sedile del conducente
Le lastre di marmo in parte ricoprivano il basamento di una stele in pietra commemorativa di Annibale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved