Disoccupazione giovanile, l’amarezza di Marzia: “Male assurdo vivere in questa epoca”

calabria occupazione

La disoccupazione, si sa, è un problema sempre più attuale nella società odierna. Quella che riguarda i giovani è ancora più grave per svariati motivi. Sull’argomento, alla nostra mail, abbiamo ricevuto il grido d’ allarme di Marzia, sempre più sfiduciata sull’occupazione giovanile.

“Di chi è la colpa se viviamo in una società dove il dare dignità alla singola persona è diventato praticamente obsoleto? La dignità di cui si parla è data in primis dal diritto lavoro e non parliamo di malsana utopia ma di un concetto che viene menzionato ancora dal nostro sempre verde e rispettato dettato costituzionale.

“Di chi è la colpa se viviamo in una società dove il dare dignità alla singola persona è diventato praticamente obsoleto? La dignità di cui si parla è data in primis dal diritto lavoro e non parliamo di malsana utopia ma di un concetto che viene menzionato ancora dal nostro sempre verde e rispettato dettato costituzionale.

Ma come si presenta il lavoro attualmente? Un giovane over 29 è potenzialmente a rischio rispetto a un giovane under 29 che viene maggiormente preferito dal datore di lavoro di turno in termini di agevolazioni e di sgravi.

Ma non è tutto, perché la totalità dei datori di lavoro richiedono personale già qualificato e specializzato che è simile a quel volere la botte piena e la moglie ubriaca perché abbattere i costi e i tempi di formazione è quel credo comune a chi si proclama datore di lavoro.

Per non parlare delle più disparate tutele previdenziali e assicurative che molto spesso si eludono a discapito del comune dipendente con l’intento di evitare un aggravio di peso e di spesa aggiunta a carico del datore di lavoro stesso. Ecco la mentalità del mercato di lavoro nel 2019 (più o meno dalla conclamata crisi dell’economia italiana iniziata nel corso del 2008) e in questa drammatica e disastrata ottica chi ne fa le spese, soprattutto le valigie, è chi crede ancora nella ricerca di lavoro (che sia giovane o meno) tenendo in mente che gli anni d’oro del boom economico e delle personalità benevole, che hanno difeso a denti stretti la dignità del lavoro, non torneranno e il vivere in questa epoca è il vero ‘male assurdo’.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved