Dissesto idrogeologico: “Alla Calabria 116 milioni di euro”

Giuseppe d’Ippolito

“Nel piano Proteggi Italia, presentato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme ai ministri Sergio Costa e Barbara Lezzi, a favore della Calabria sono destinati quasi 116 milioni di euro e consistenti risorse aggiuntive, al fine di prevenire il dissesto idrogeologico e rafforzare la messa in sicurezza delle aree a rischio”.

Lo afferma, in una nota, il deputato del Movimento Cinque Stelle Giuseppe d’Ippolito, della commissione Ambiente, che sottolinea: “Proteggi Italia e’ il più importante provvedimento della storia repubblicana contro il dissesto del territorio.

Lo afferma, in una nota, il deputato del Movimento Cinque Stelle Giuseppe d’Ippolito, della commissione Ambiente, che sottolinea: “Proteggi Italia e’ il più importante provvedimento della storia repubblicana contro il dissesto del territorio.

A riguardo abbiamo stanziato in tutto circa 11 miliardi per il triennio 2019-2021, che potranno essere utilizzati nell’immediato.

In Calabria – prosegue il deputato – esiste un altissimo rischio idrogeologico, di cui i governi precedenti non si sono mai preoccupati, nonostante le evidenze, i fatti di cronaca, i danni e i pericoli. Abbiamo insistito perché la nostra regione avesse una risposta vera e concreta dell’esecutivo, anche per quanto, come Movimento Cinque Stelle, avevamo sempre detto, non soltanto nelle campagne elettorali.

Con questo piano straordinario voluto dal Movimento Cinque Stelle, il governo del cambiamento – rimarca il parlamentare – risponde alle esigenze dei cittadini, superando diverse norme confuse e l’assoluta mancanza di coordinamento degli anni scorsi. Tra l’altro viene istituito il Nucleo operativo di supporto, cioè una struttura di tecnici per aiutare il Commissario di governo, cioè il presidente della Regione. Grazie alle misure definite, ci saranno – conclude D’Ippolito – opere subito cantierabili e interventi fondamentali nell’emergenza, nella prevenzione, nella manutenzione e nel rafforzamento della governance”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved