Diversamente abile esclusa dal vaccino anti-Covid, la mamma: “Sono delusa e amareggiata”

La mamma di una ragazza 19enne di Catanzaro, affetta dalla sindrome di Rett, non nasconde la rabbia per il mancato inserimento di sua figlia tra le "categorie fragili"
Fisiologica vaccino

di Mirko Monterosso – “Sarebbe stata l’occasione per vaccinare la mia bimba e l’intera nostra famiglia. E invece mi sono sentita dire che mia figlia non rientra tra i soggetti protetti”. La mamma di una ragazza 19enne di Catanzaro, affetta dalla sindrome di Rett (rara malattia neurologica dello sviluppo), non nasconde la sua rabbia per il mancato inserimento di sua figlia tra le “categorie fragili” per la vaccinazione contro il Covid-19.

La rabbia di una madre

La rabbia di una madre

“A febbraio – racconta la donna – avevo telefonato al medico di base per chiedere che la mia bimba venisse aggiunta tra le categorie fragili per potere, così, usufruire della somministrazione del vaccino durante i giorni del Vax Day in Calabria. La dottoressa mi aveva dato immediata conferma dicendomi che, da lì a poco, saremmo stati contattati dalle autorità competenti”. Ma, dopo un’estenuante e inutile attesa, alla giovane mamma iniziano a sopraggiungere i primi dubbi.

Nessuna chiamata

“Non abbiamo ricevuto alcuna chiamata e, appena qualche giorno fa, abbiamo deciso di effettuare un controllo sul sito della Regione”. Da qui l’amara sorpresa. ‘I dati inseriti non sono corretti o non corrispondono a persona appartenente a categoria avente priorità nella fase corrente del piano vaccinale’. “Questa la dicitura apparsaci – afferma la donna sfiduciata – dopo avere digitato il codice fiscale di mia figlia. Il Vax Day è terminato e, con esso, anche la possibilità di vaccinare mia figlia e tutti noi che avremmo potuto usufruire del vaccino dal momento che siamo genitori di una ragazza affetta da patologie gravi. Sono molto amareggiata e delusa”, ancora in attesa di risposta.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved