Divieto acqua a Giovino, Nisticò: “Ennesimo fallimento dell’era Abramo”

Il coordinatore cittadino dell'associazione: "Chiediamo al primo cittadino di chiarire il perché di questo grave disservizio"
acqua divieto

Analisi non conformi ai parametri, e divieto d’uso umano, dell’acqua della rete comunale in località Giovino. Anche questa è l’ennesima sciagura lasciata alla città dall’era Abramo. Si è appreso infatti, dagli organi di informazione, che è stata diramata una ordinanza di divieto a utilizzare per il lavaggio e la preparazione degli alimenti, l’igiene orale, il lavaggio stoviglie o utensili, l’acqua che i catanzaresi pagano al comune e che dovrebbe scorrere dai rubinetti nelle case in totale sicurezza ed igiene alimentare”. Così in una nota Antonio Nisticò, coordinatore cittadino dell’associazione “I Quartieri”.

Non conformità

Non conformità

“Purtroppo – si legge nel comunicato – non è la prima volta che accade in città, e non si capisce nemmeno quali siano le cause che ingenerano tali disservizi, cagionati in seguito ai risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati dall’Unità Operativa Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asp di Catanzaro. Le analisi hanno fatto emergere la non conformità al parametro Pseudomonas Aeruginosa nel punto di prelievo di località Giovino. L’ordinanza vieta l’utilizzo dell’acqua per il consumo umano in tutto il quartiere Giovino e nelle vie lungomare fino all’incrocio con via Caprera, lungomare Toraldo, Vigliarolo, Anania, Bedarida, de Fiore, Fondacaro, Lacquaniti, Toraldo, Lenormant, Sant’Elena, Stromboli, Strada 30, Padre Pio, Caprera, Martiri di Cefalonia, Aristippo, Rodio, Cagliari e Dandolo.

Chiediamo – conclude Nisticò – al primo cittadino di chiarire il perché di questo grave disservizio, spiegando ai cittadini contribuendo cosa ha portato all’alterazione dei parametri di legge? Per noi è grave che l’acqua possa essere usata solo per la pulizia della casa e il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona con l’esclusione dell’igiene orale, per il lavaggio e la preparazione degli alimenti, il lavaggio stoviglie da cucina, il lavaggio di apparecchiature sanitarie e il lavaggio oggetti dell’infanzia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved