Filumena Marturano al Teatro Comunale di Catanzaro

Domani alle ore 18,30 al Teatro Comunale di Catanzaro andrà in scena “Filumena Marturano”, meravigliosa opera di Eduardo De Filippo.

Ardua la scelta del Teatro Incanto che con la regia di Francesco Passafaro porta nel capoluogo una tra le opere italiane più rappresentate al mondo. Si tratta di una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1946 ed è da sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Ardua la scelta del Teatro Incanto che con la regia di Francesco Passafaro porta nel capoluogo una tra le opere italiane più rappresentate al mondo. Si tratta di una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1946 ed è da sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica.

E’ la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano. Lei , con una passato da prostituta, fatto di lotte e tristezze è decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli. Lui borghese, amante e proprietario di cavalli da corsa è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze.  Soriano scopre pian piano le qualità di Filumena, donna che non si è arresa alla sua condizione e che combatte per i diritti dei suoi figli illegittimi.  E’ l’uomo che cambia attraverso la conoscenza profonda dell’animo femminile, abituato da sempre a combattere

“Filumena Marturano” , opera tratta da una storia vera, porta in scena la crisi della famiglia patriarcale borghese.

Questa commedia è però soprattutto la storia di un grande amore. E’ l’unica opera in cui Eduardo lascia il ruolo di protagonista alla sorella Titina che da sempre lamentava la carenza di ruoli femminili di primo piano nel teatro.

Protagonista nel ruolo di Filumena ci sarà Elisa Condello. Accanto a lei nei ruoli femminili vedremo Francesca Guerra, Rita Sia e Chiara Pappaianni.

Ma tutta la compagnia del Teatro Incanto guidata da Passafaro porterà nel centro storico una commedia intensa e passionale.

Lunedì 18 febbraio la replica  alle 20.45 all’interno della rassegna “Vacantiandu”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved