Domani V edizione della Giornata della Cultura-Premio Carlino d’Argento

E’ tutto pronto per la V edizione della Giornata della Cultura-Premio Carlino d’Argento 2019  – promossi dal Leo Club Catanzaro Host presieduto da Maria Caterina Zito e organizzati da Yves Catanzaro, ideatore anche del premio – che hanno l’obiettivo di far conoscere ai giovani le ricchezze del capoluogo calabrese e le potenzialità del territorio.

Un intenso programma quello previsto per domani, giovedì 9 maggio, per le  iniziative hanno ricevuto il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Catanzaro e  il  patrocinio della Fondazione Politeama e del Mudas.

Un intenso programma quello previsto per domani, giovedì 9 maggio, per le  iniziative hanno ricevuto il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Catanzaro e  il  patrocinio della Fondazione Politeama e del Mudas.

Alle ore 9.30, in Camera di Commercio, si terrà il convegno di apertura con gli interventi di Maria Caterina Zito e Yves Catanzaro del Leo Club Catanzaro Host, di Daniele Rossi, presidente Camera di Commercio di Catanzaro, e Ivan Cardamone, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro. Il tema della V edizione della Giornata della Cultura è quello dell’Arte Sacra e beni ecclesiastici e, per questa ragione, interverranno don Maurizio Franconiere, direttore Mudas e il prof. Luigi Mariano Guzzo, docente di Beni Culturali ed  Ecclesiastici all’Università Magna Graecia di Catanzaro, che dialogheranno con gli studenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani”.

Alle ore 11 si terrà la visita guidata al Mudas (Museo Diocesano di Catanzaro Squillace), a cura delle guide della Diocesi, per gli studenti e la cittadinanza.

Alle 18.30, nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili, si svolgerà l’attesa Serata di Gala, condotta dal giornalista Nico De Luca, durante la quale ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Carlino d’Argento 2019.

I premiati di questa edizione – stabiliti dalla Commissione presieduta dall’architetto Anna Russo e composta dall’assessore al Turismo e Spettacolo del Comune, Alessandra Lobello; dal presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi; dal direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa e dal segretario nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Franco Megna – saranno: la dottoressa Elena Sodano, per la categoria “Eccellenza”, la Cooperativa Nido di Seta per il campo “Imprenditoria giovanile”, il regista Alessandro Grande per le “Arte visive e discipline dello spettacolo”, il professor Alessandro Campi per la “Cultura”.

Le personalità premiate riceveranno il Carlino d’Argento, realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato, una moneta coniata nel ‘500 da Carlo V per elogiare i catanzaresi che avevano resistito agli attacchi dei francesi e, per gli organizzatori del Premio, il giusto riconoscimento a chi è “ambasciatore” dell’eccellenza catanzarese a livello regionale, nazionale ed internazionale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'azienda calabrese ha presentato un nuovo stand su due livelli, raddoppiando gli spazi per accogliere un maggior numero di visitatori
LA SENTENZA
Dopo due sentenze di annullamento da parte della Corte di Cassazione, è stato assolto per non aver commesso il fatto
Il primo cittadino invita la città a rimanere unita e rivolge un appello a "tutte le istituzioni e i soggetti interessati"
Si era allontanato da casa domenica scorsa e di lui non si avevano più notizie. L'accorato appello della madre è stato ascoltato
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved