Covid, lo “strano caso” della donna di Rogliano

covid cosenza
  • Lo strano caso Covid della donna di Rogliano rientrata da Courmayeur. Sembra il titolo di un film ma non lo è.
  • Un solo caso Covid positivo nel cosentino

    Un solo caso Covid positivo nel cosentino

    Da ieri il bollettino dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza è tornato ad avere un solo caso di positività al Covid. A Bocchigliero, infatti, è rimasto l’unico paziente di tutta la provincia affetto da Coronavirus.

    Il caso Rogliano

    Non è, come ovvio che sia, passato inosservato il caso della donna rientrata da Courmayeur, passata per Milano, in Calabria.

    L’anziana signora di 91 anni è arrivata a Rogliano (che nell’emergenza Covid è stata molto colpita a partire dai suoi amministratori tanto da diventare zona rossa), per un ricovero in una struttura sanitaria specializzata.

    Al suo arrivo, gli operatori sanitari le hanno effettuato un tampone di routine. L’esito è positivo. Ma la signora e i suoi familiari specificano che la donna ha già effettuato ben tre tamponi prima di rientrare in Calabria e tutti sono risultati negativi al Covid.

    Iniziano i tamponi

    La signora finisce così come caso 1 per il territorio di Rogliano e, quindi, il quotidiano bollettino dell’Asp segnala che in provincia di Cosenza i casi Covid sono tornati a due.

    Intanto la task force anti Coronavirus dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza si attiva ed effettua il tampone a oltre venti persone venute a contatto con la donna e i suoi familiari che sono in quarantena in un b&b.

    Risultano tutte negative. Lo comunica il sindaco di Rogliano Altomare e lo comunica l’Asp.
    Sulla signora viene effettuato un secondo tampone di contro. Il risultato è: negativo. La donna adesso è negativa. Serve un terzo tampone.

    L’esito del terzo tampone certifica che la donna in quarantena è ufficialmente negativa. La signora non ha il Covid. Ma resta il mistero che su 6 tamponi effettuati, 1 è risultato positivo e cinque negativi.

    Francesco Cangemi

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    I fermati sono stati condotti in carcere in attesa delle determinazioni dell’Autorità giudiziaria competente
    "Partirà proprio in queste settimane il tavolo per la proposta di definizione del riconoscimento dei caregiver familiari"
    Questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione
    E' quanto ha reso noto il suo difensore, l’avvocato Roberto Le Pera
    Il ritratto di una famiglia che vive tra segreti e tradimenti, un microcosmo in cui vengono rivelati affetti profondi ed effetti della presa di coscienza delle vicende narrate da ciascun protagonista
    Ieri aveva ritirato le dimissioni dall’incarico dopo l’annullamento dell’ordinanza relativa ad una misura interdittiva a suo carico
    Il Presidente della Repubblica ha firmato il provvedimento di conferimento del titolo, su proposta dal Ministero dell’Interno
    La manifestazione fortemente voluta dal Comune dopo l’operazione antimafia Hybris contro le cosche Piromalli e Molè
    La misura cautelare trae origine da una indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme e condotta dall'Arma territorial
    “Ci hanno ringraziato per l'aiuto che gli abbiamo dato. Hanno sofferto tanto ed hanno lavorato per superare la tragedia"
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved