Calabria7

Doppia preferenza, Nava: “La mobilitazione prosegue”

regione calabria

“La doppia preferenza di genere potrebbe portare la Calabria a un positivo stato di avanzamento culturale”. Lo ha affermato la presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Cinzia Nava, a margine di un incontro promosso nella sede della Regione a Catanzaro dopo la mancata approvazione in Consiglio regionale della legge sulla doppia preferenza di genere.

“La mancata approvazione – ha aggiunto la Nava – ci ha lasciato sgomenti ma ci ha anche dato maggiore forza andare avanti e per chiedere in modo ancora più forte il riconoscimento del diritto civile delle donne di partecipare alle cariche elettive regionali. Chiediamo infatti il riconoscimento, non la concessione, di un diritto, un diritto che poi non ha colore politico: per questo – ha osservato la presidente della Commissione regionale Pari opportunità – vogliamo che il riconoscimento arrivi dai due schieramenti politici, perché su questo tema non c’è destra e non c’è sinistra”.

Secondo la Nava “la legge sulla doppia preferenza di genere potrebbe portare la Calabria a un positivo stato di avanzamento culturale, ecco perché tutte le donne devono unirsi, in modo da mettere la Calabria al passo e alla pari con le altre Regioni. In Italia solo cinque Regioni non hanno adottato questa legge, e tra queste purtroppo c’è anche la Calabria.

Quello che è successo nell’ultimo Consiglio regionale – ha concluso la presidente della Commissione regionale Pari opportunità – è stato un grave arretramento culturale, un riportare indietro le lancette del tempo cancellando tutto quello che le donne hanno ottenuto con forza. Bisogna andare sempre avanti e non scoraggiarsi”

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Costanzo: “Su Safe City Abramo la smetta di scaricare responsabilità”

Matteo Brancati

Comune Cosenza, Occhiuto: “Spataro tornerà in Giunta”

Matteo Brancati

Lamezia, d’Ippolito (M5S): “No ad approvazione Psc”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content