Calabria7

Dpcm 16 gennaio, confermato divieto spostamenti anche tra regioni gialle. Tutte le misure

quarta dose speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato alla Camera delle misure che il governo ha intenzione di inserire nel Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio per far fronte al Coronavirus e ha confermato la proroga dello stato di emergenza. “Non c’è altra strada che l’unità per affrontare l’emergenza più grave dal dopoguerra. Attenzione, il virus è tornato a circolare molto pericolosamente. Lo stato d’emergenza viene prorogato fino al prossimo 30 aprile”, afferma Speranza.

Tra i provvedimenti, come riporta SkyTG24, Speranza ha ribadito l’intenzione del governo di confermare le misure fondamentali già vigenti e il modello delle divisioni a colori. È intenzione del governo, inoltre, confermare il divieto di spostamenti tra regioni anche tra zone gialle.

Zona bianca

Speranza ha parlato anche della volontà di “ridurre gli assembramenti negli spazi antistanti i locali pubblici attraverso la limitazione dell’asporto per i bar a partire dalle 18”. Il governo intende confermare l’indicazione di non poter ricevere in casa più di due persone non conviventi come già avvenuto durante le vacanze di Natale. L’esecutivo ha intenzione di stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto secondo i 21 parametri. Il governo sembra orientato a stabilire la cosiddetta zona bianca insieme a quella rossa, arancione e gialla: potrà scattare solo con livelli epidemiologici molto bassi.

Per la zona bianca è necessaria un’incidenza sotto i 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti e l’Rt sotto l’1. Nell’area bianca le regole saranno quelle relative alle fondamentali misure del distanziamento e dell’utilizzo delle mascherine. Speranza afferma tuttavia che difficilmente quest’area potrà scattare a breve. In zona gialla, l’intenzione del governo è quella di riaprire i musei come simbolo della cultura del nostro Paese. La riapertura dei musei sarebbe in ogni caso stabilita nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, su tutti il distanziamento sociale.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Amministrative, quattro i candidati a sindaco Vibo Valentia

Matteo Brancati

Comunali Reggio Calabria, Ferro: “FDI sostiene Minicuci”

Antonio Battaglia

Nuovo circolo FdI nel quartiere Lido a Catanzaro: Ferro ad inaugurazione

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content