Dpcm Natale, in arrivo misure più ‘morbide’: Calabria zona gialla?

quarta dose speranza

Apertura di bar e ristoranti anche la sera, prolungamento dell’orario dei negozi, riapertura di centri commerciali il sabato e nei giorni festivi, coprifuoco a mezzanotte. Col calo dell’indice Rt si va verso uno scenario con misure anti-Covid più morbide. Il prossimo “Dpcm di Natale” entrerà in vigore il 3 dicembre. Dalla prossima settimana, infatti, alcune Regioni dovrebbero cambiare colore e passare in una fascia di rischio inferiore, con un conseguente allentamento delle misure.

Dalla zona rossa a quella arancione

Dalla zona rossa a quella arancione

“Le Regioni che da due settimane mostrano numeri in miglioramento potranno passare il 27 novembre dalla fascia rossa a quella arancione, ma decideremo anche insieme a loro e in base ad una attenta valutazione dei dati”, spiega a La Stampa il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il riferimento è in particolare a Piemonte e Lombardia, che dopo l’allerta rossa di due settimane fa, hanno iniziato a registrare numeri che giustificherebbero il passaggio in una fascia di rischio inferiore.

Calabria zona gialla?

La Calabria, attualmente in zona rossa, potrebbe diventare gialla sempre il 27, al pari delle arancioni Puglia e Sicilia. Nel caso in cui la tendenza evidenziata dall’ultimo monitoraggio dovesse essere confermata, passerebbe poi da rossa a gialla la Provincia Autonoma di Bolzano. E poi, via via, le altre Regioni. Questo almeno è l’auspicio del governo. A Palazzo Chigi, evidenzia il Corriere della Sera, la cautela è massima. L’abbassamento della curva dei contagi e la tenuta delle strutture sanitarie sono condizioni necessarie perché il nuovo decreto possa prevedere alleggerimenti delle misure.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dopo l’attracco i migranti sono stati trasferiti nella tensostruttura realizzata all’interno dell’area portuale
"Il malaffare si previene con la politica, si combatte con la legge, ma si argina con i comportamenti"
Per entrare nello studio medico ha utilizzato una scala e raggiunto il primo piano dell’edificio con l'aiuto di complici non identificati
La vittima era stata inseguita dal 59enne che dopo aver cercato di buttarlo fuori strada per poi minacciarlo di morte mostrandogli un tubo
Sotto la lente dei pm sono finiti anche ex consiglieri regionali accusati di voto di scambio e corruzione
"Tutto parte dal chiedersi perché un’opera di Gagini realizzata con marmo di Carrara si trovi a Soverato
La costruzione dovrebbe iniziare nel 2027 sull’isola di La Palma. Il contributo italiano è concreto, coinvolgendo 3 Università
"Mandare 80 persone negli ospedali calabresi per controllare chi sta lavorando vuol dire creare disagio a chi lavora tra mille difficoltà"
Per un Lamezia-Fiumicino si arriva anche a sfiorare i mille euro. Ma in soccorso arriva l"hidden-city ticketing"
Era stato infettato mentre si trovava in Grecia. Da alcuni giorni era ricoverato in ospedale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved