Droni, posti di blocco e controlli nelle case: il piano anti Covid per Natale

controlli natale

In un sistema liberal democratico non possiamo entrare in casa delle persone”. Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel raccomandare agli italiani di passare il periodo natalizio in casa senza fare veglioni o cene in famiglia. Ma per assicurare il rispetto delle misure anti Covid il Viminale, secondo quanto riportato da TgCom24, ha messo a punto un piano che prevede una vigilanza serrata anche nelle seconde case. Oltre all’utilizzo di droni e posti di blocco in stazioni e autostrade.

Posti di blocco 

Posti di blocco 

Posti di blocco come nel periodo di Pasqua, durante il lockdown totale. Il sistema sarà lo stesso: controlli sulle autostrade e le arterie principali, postazioni ai varchi aeroportuali e ferroviari con particolare attenzione ai treni provenienti dall’estero; droni sulle grandi città per vigilare sulle piazze e individuare assembramenti.

Esercito in strada

Il Viminale ha inviato le proprie direttive a tutti i prefetti i quali potranno contare su una task force congiunta dei carabinieri, della polizia e della guardia di finanza. Oltre all’aggiunta dei militari dell’Esercito Italiano, già in campo per l’operazione “Strade sicure”.

Natale e Capodanno

L’appello del premier a trascorrere le festività con attenzione potrebbe non essere raccolto da tutti. Ecco, quindi, il dispiegamento di forze messo in piedi dal Viminale nei giorni ‘ad alto rischio’ in cui i controlli anti assembramento saranno capillari: il weekend del 19-20 dicembre, l’antivigilia, la vigilia di Natale e il 31 dicembre.

Caccia ai veglioni 

L’ultima notte dell’anno sarà dedicata alla caccia dei possibili veglioni abusivi. I controlli si concentreranno nelle città e anche nelle località turistiche, nelle seconde case dove qualcuno potrebbe organizzare un’eventuale festa abusiva. I sindaci, inoltre, potranno decidere di chiudere vie e piazze per evitare gli assembramenti di chi magari vuole trascorrere, in compagnia, l’addio a questo anno particolare.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved