Due medici calabresi si aggiudicano il premio “MioDottore Awards 2023” (NOMI)

Si tratta di un oftalmologo di Catanzaro e una dentista di Cosenza. La selezione dei vincitori ha tenuto conto del parere dei pazienti
MioDottore Awards 2023

MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche specialistiche e con medici di medicina generale e parte del gruppo DocPlanner – annuncia i vincitori della sesta edizione italiana dei MioDottore Awards, il premio che mette in luce la qualità dell’operato dei professionisti affiliati e che dopo il successo degli scorsi anni ha visto crescere ulteriormente l’entusiasmo dei medici nel partecipare in prima persona.

Il riconoscimento

Il riconoscimento

Il riconoscimento, unico nel suo genere, celebra gli esperti della salute, la loro professionalità, passione e dedizione, tenendo conto dei giudizi espressi sia dai pazienti sia dai colleghi con la stessa specializzazione.

L’edizione italiana di quest’anno vede 43 medici vincitori che si sono distinti nelle rispettive categorie di specializzazione prese in esame, ossia: allergologia, andrologia e urologia, anestesia, angiologia e chirurgia vascolare, cardiologia, chirurgia generale, chirurgia plastica e chirurgia estetica, chirurgia specialistica, dermatologia, diabetologia, dietista-dietologia-nutrizione, ematologia, endocrinologia, epatologia e gastroenterologia, fisiatria, fisioterapia e massofisioterapia, geriatria, ginecologia, logopedia, medicina dello sport, medicina estetica, medicina interna, medicina legale, medicina naturale, nefrologia, neurochirurgia, neurologia, odontoiatria e ortodonzia, oftalmologia, oncologia, ortopedia, osteopatia-posturologia-chiropratica, otorinolaringoiatria, pediatria, pneumologia, podologia, proctologia, psichiatria, psicologia-psicoterapia-sessuologia, radiologia e radiologia diagnostica, reumatologia, senologia e, infine, terapia del dolore.

La regione con il maggior numero di eccellenze

Quest’anno la regione che conta il maggior numero di eccellenze mediche è il Lazio, con più di un quinto (21%) dei professionisti premiati e tutti operanti nella città di Roma. Al secondo e terzo posto per numero di vincitori si classificano la Campania e la Lombardia, rispettivamente con 8 e 6 specialisti premiati. Nel dettaglio, tra i medici campani, 6 esercitano la professione a Napoli e provincia e 2 sono attivi nel salernitano. Per quanto riguarda la Lombardia, invece, i professionisti premiati operano soprattutto nell’area metropolitana di Milano, che annovera 4 medici vincitori, e nelle province di Bergamo e Varese, che ospitano entrambe un professionista insignito del riconoscimento di MioDottore. Rispetto alla Calabria, invece, sono 2 gli specialisti premiati: un oftalmologo di Catanzaro e una dentista di Cosenza.

I medici che si confermano al primo posto

Sono oltre un quarto (28%) i medici premiati nella scorsa edizione che si confermano anche quest’anno al primo posto nella propria specializzazione, ossia: il Dottor Giovanni Alongi, angiologo di Messina, il Dottor Stefano Marwan Mangini, chirurgo di Roma, il Dottor Ciro Salzano, endocrinologo di Napoli, il Dottor Antonello Trecca, gastroenterologo di Roma, la Dottoressa Giovanna Mazzuoccolo, fisiatra di Casalnuovo di Napoli, il Dottor Luca Zurzolo, ginecologo di Napoli, il Dottor Roaul Aiello, medico dello sport di Cernusco sul Naviglio, il Dottor Francesco V. Marino, omeopata di Roma, il Dottor Rosario Cianci, nefrologo di Roma, la Dottoressa Benedetta Tropea, dentista di Cosenza, il Dottor Miguel Rechichi, oculista di Catanzaro, e il Dottor Mauro Vargiu, psicologo e sessuologo di Melzo.

Un nuovo paradigma della sanità

“Siamo molto orgogliosi di essere giunti alla sesta edizione dei MioDottore Awards, un’iniziativa che ci permette di attribuire il giusto riconoscimento a quei professionisti della nostra piattaforma che si sono distinti sia per competenze e dedizione al paziente sia per l’apertura al mondo digitale e ai nuovi strumenti tecnologici”, afferma Luca Puccioni, CEO di MioDottore. “I medici premiati in questa edizione si fanno portabandiera di un nuovo paradigma della Sanità, in quanto hanno riconosciuto che l’innovazione e la digitalizzazione sono oggi strumenti a servizio del clinico e dei cittadini per incentivare l’accesso alle cure, supportare l’operato del professionista, potenziare la relazione medico-paziente e, in ultima analisi, rendere il Sistema Salute sempre più vicino alle persone”.

Il parere dei pazienti

Nella prima fase dell’iniziativa, la selezione dei vincitori ha tenuto conto del parere dei pazienti: gli specialisti candidati ai MioDottore Awards sono stati selezionati in base al numero e alla qualità di giudizi ottenuti dai propri assistiti, sulla base di puntualità, attenzione al paziente e qualità dello studio medico. La seconda fase, invece, ha visto protagonisti i professionisti appartenenti alle stesse categorie di specializzazione, i quali sono stati chiamati a esprimere un giudizio sui colleghi nominati, tenendo conto di altri elementi, quali professionalità, esperienza e curriculum professionale, e facendo leva sulle proprie competenze cliniche. Infine, la selezione decisiva è stata guidata dal numero totale di opinioni positive raccolte tra gli utenti, dai voti dei colleghi di specializzazione e dal contributo del medico alla risoluzione di dubbi o domande all’interno della sezione “Chiedi al Dottore”.

I vincitori

I vincitori dei MioDottore Awards 2023:
Allergologia: Dottor Filippo Fassio (Pistoia)
Andrologia e Urologia: Dottor Salvatore Pesce (Napoli)
Anestesia: Dottor Giovanni Portaluri (Brindisi)
Angiologia e Chirurgia Vascolare: Dottor Giovanni Alongi (Messina)
Cardiologia: Dottor Marco Pascotto (Napoli)
Chirurgia generale: Dottor Pierpaolo De Nicola (Montesilvano, Pescara)
Chirurgia plastica e Chirurgia estetica: Dottoressa Marika Langella (Faenza, Ravenna)
Chirurgia specialistica: Dottor Stefano Marwan Mangini (Roma)
Dermatologia: Dottor Vincenzo Greco (Scafati, Salerno)
Diabetologia: Dottoressa Francesca Spasaro (Roma)
Dietista, Dietologia e Nutrizione: Dottor Ivan Lurgo (Milano)
Ematologia: Dottor Daniele Sabiu (Cagliari)
Endocrinologia: Dottor Ciro Salzano (Napoli)
Epatologia e Gastroenterologia: Dottor Antonello Trecca (Roma)
Fisiatria: Dottoressa Giovanna Mazzuoccolo (Casalnuovo di Napoli, Napoli)
Fisioterapia e Massofisioterapia: Dottor Fabio Cataldi (Bari)
Geriatria: Dottor Diego Costaggiu (Cagliari)
Ginecologia: Dottor Luca Zurzolo (Napoli)
Logopedia: Dottoressa Agata Gangemi (Gravina di Catania, Catania)
Medicina dello Sport: Dottor Roaul Aiello (Cernusco sul Naviglio, Milano)
Medicina Estetica: Dottor Francesco D’Angelo (Roma)
Medicina Interna: Dottoressa Michela De Mattio (Saronno, Varese)
Medicina Legale: Dottor Giuseppe Moschella (Torino)
Medicina Naturale: Dottor Francesco V. Marino (Roma)
Nefrologia: Dottor Rosario Cianci (Roma)
Neurochirurgia: Dottor Alessandro Landi (Roma)
Neurologia: Dottoressa Emanuela Annamaria Costantino (Cagliari)
Odontoiatria e Ortodonzia: Dottoressa Benedetta Tropea (Cosenza)
Oftalmologia: Dottor Miguel Rechichi (Catanzaro)
Oncologia: Dottoressa Maria Concetta Ingemi (Messina)
Ortopedia: Dottor Augusto Dagnino (La Spezia)
Osteopatia, Posturologia e Chiropratica: Dottor Massimo Barretti (Villabate, Palermo)
Otorinolaringoiatria: Dottor Antonio Iademarco (Roma)
Pediatria: Dottoressa Elena Calcinai (Milano)
Pneumologia: Dottor Francesco Ferrigno (Angri, Salerno)
Podologia: Dottoressa Chiara Salvatori (Roma)
Proctologia: Dottor Filippo Caponnetto (Udine)
Psichiatria: Dottor Antonio Maglitto (Catania)
Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia: Dottor Mauro Vargiu (Melzo, Milano)
Radiologia e Radiologia Diagnostica: Dottor Sergio Pesenti (Treviolo, Bergamo)
Reumatologia: Dottor Sante Schiraldi (Molfetta, Bari)
Senologia: Dottor Luca Caruso (Napoli)
Terapia del dolore: Dottor Stefano Scarmignan (Lendinara, Rovigo)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
Semaforo verde al bonus benzina per le fasce deboli e alla proroga del bonus mutui per gli under 36. Sul tavolo, anche la 'sanatoria scontrini'
Sul posto la polizia locale per gli adempimenti di competenza. Accertamenti in corso circa la dinamica del sinistro
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved