Due università italiane brillano nelle classifiche mondiali

L'Italia sempre meglio nel ranking mondiale delle università. Lo certifica l'ultimo ranking pubblicato da QS World University Rankings
università

Italia sempre meglio nel ranking mondiale delle università. L’edizione 2024 della classifica QS World University Rankings, resa pubblica oggi (ieri, ndr), colloca la Sapienza di Roma al 134esimo posto nel mondo, il miglior risultato mai ottenuto dall’Ateneo in questa classifica, salendo al secondo posto assoluto in Italia dopo il Politecnico di Milano (123esimo). La Sapienza si posiziona quindi al top delle università generaliste, seguita al terzo posto nella graduatoria dall’Università di Bologna (154esimo).

La Sapienza ha ottenuto il primato italiano negli indicatori relativi alle collaborazioni internazionali di ricerca scientifica e alle prospettive occupazionali dei laureati collocandosi al top delle università generaliste. In particolare, si è aggiudicata il primato nazionale in due nuovi parametri che rispecchiano la qualità dei servizi e del valore della ricerca dell’Università:

La Sapienza ha ottenuto il primato italiano negli indicatori relativi alle collaborazioni internazionali di ricerca scientifica e alle prospettive occupazionali dei laureati collocandosi al top delle università generaliste. In particolare, si è aggiudicata il primato nazionale in due nuovi parametri che rispecchiano la qualità dei servizi e del valore della ricerca dell’Università:

  • Employement Outcomes (1 in Italia e 101 al mondo) che valuta il tasso occupazionale e le prospettive di carriera dei propri laureati nel mercato del lavoro;
  • International Research Network (1 in Italia e 33 al mondo) che misura il tasso di internazionalizzazione dell’Ateneo per le sue attività di ricerca scientifica.
  • Inoltre l’Ateneo si colloca tra le prime 100 università al mondo in ulteriori due indicatori: Sapienza è al 74 posto per la sua reputazione accademica e al 79 per il proprio impegno nella sostenibilità. Da segnalare il miglioramento nel parametro relativo alla reputazione aziendale per il quale l’Ateneo ha scalato 33 posizioni rispetto alla precedente edizione, collocandosi al terzo posto a livello nazionale.

    Qs World University Ranking

    È la classifica dell’agenzia britannica Quacquarelli Symonds tra le più importanti in ambito internazionale. L’edizione di quest’anno comprende 1.500 università in 104 sedi. “Sapienza – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – prosegue l’ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale.

    Il risultato di quest’anno in particolare è il migliore mai raggiunto nella classifica Qs. Il primato nazionale della Sapienza negli indicatori Employement Outcomes e International Research Network costituisce poi l’ulteriore dimostrazione di quanto i nostri laureati siano competitivi sul mercato del lavoro e della capacità dei ricercatori di collaborare e fare sistema con i colleghi del resto del mondo”. “L’ottima performance dell’Università – conclude la Rettrice – assume ancora più valore per un Ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa”. (AGI)

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    L'uomo è un cittadino ceco, sedicente artista, noto alle forze dell'ordine per altri episodi simili e considerato un imbrattatore seriale
    La ragazza, che era salita da sola, è caduta nel vuoto fermandosi 150 metri più in basso
    Decisivo l'intervento di un esperto maresciallo che ha convinto il ragazzo a tornare sui propri passi
    Sempre riconfermato, per mandati non successivi, con percentuali 'bulgare', se n'è andato a 75 anni
    Prima l'ottima reazione allo svantaggio, poi la rimonta e il nuovo pareggio dei padroni di casa. Nel finale espulsi Vivarini e Miranda
    Il bene, un palazzo di più piani con vista sul mare, vedrà un nuovo capitolo con la "Casa della Legalità Piersanti Mattarella"
    L'auspicio è che entrambe possano dare il meglio nel concorso europeo tra i più importanti e longevi
    All'ospedale de L'Aquila c'è la nipote, l'avvocato Lorenza Guttadauro, la figlia legittima del boss Lorenza e la sorella Giovanna
    Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 666 tamponi. Invariati i ricoveri
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved