Calabria7

E’ un calabrese il nuovo rettore dell’Università Bocconi

Il calabrese Francesco Billari è il nuovo Rettore per il biennio 2022/2024 dell’Università Bocconi. Attualmente Prorettore vicario e Dean per la faculty, entrerà in carica il primo novembre, a conclusione dei 6 anni di mandato di Gianmario Verona. Lo ha nominato il CdA dell’ateneo, su proposta del presidente Mario Monti, spiega una nota. Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi nel 1994, con dottorato di ricerca a Padova, Billari è stato leader di un gruppo di ricerca del Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock e direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford. È stato presidente della European Association for Population Studies e dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione. Nella dichiarazione di indirizzo del mandato rettorale le principali traiettorie del prossimo biennio riguarderanno: la ricerca, la didattica, la mobilità sociale, gli stakeholder.

“Contribuire allo sviluppo di un ateneo globale”

“La sfida che ho l’onore di raccogliere, e per la cui opportunità ringrazio il presidente e tutti i membri del CdA, è stimolante e ambiziosa”, ha dichiarato Francesco Billari. “Si tratta di contribuire allo sviluppo di un ateneo globale e inclusivo, sempre alla frontiera nella ricerca di conoscenze originali e rilevanti, e con una forte passione per la didattica e per la crescita delle nuove generazioni che risponderanno alle sfide della nostra società. Ringrazio Gianmario Verona per avermi voluto come suo vicario in questi anni, dandomi così la possibilità di sviluppare attitudini e competenze indispensabili per guidare la Bocconi verso il raggiungimento dei suoi obiettivi”.

Mancuso: “E’ la Calabria che ci piace”

“E’ la Calabria che ci piace, quella delle persone che ottengono risultati esclusivamente grazie a capacità, merito, competenza e autorevolezza scientifica. Segnatamente, la Calabria che ha consapevolezza delle proprie potenzialità e le mette a valore in una visione internazionale e proiettata nel futuro”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso riferendosi al neo rettore dell’Università Bocconi di Milano, Francesco Billari. A Billari, conclude il presidente Mancuso, “rivolgo i miei auguri di buon lavoro e quelli del Consiglio regionale della Calabria che mi pregio di rappresentare”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Parchi abbandonati/ Via Massara, giochi distrutti e tombini aperti

Carmen Mirarchi

Accesso Marca disabili, Abramo: “Chiesta rimozione ostacoli”

Mirko

Polizia Municipale Cosenza, progetto educazione stradale per studenti

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content