Avere un gruppo di amici con cui andare in vacanza è un’occasione imperdibile per molti motivi. Tra amici stretti, infatti, c’è la possibilità di divertirsi, di entrare ancor più in confidenza e di creare ricordi magici e preziosi che poi si condivideranno per tutta la vita. Ma come si organizzano le vacanze di gruppo? E dove andare? Abbiamo pensato a una guida per voi, con consigli e mete da prendere in considerazione.
I consigli per organizzare le vacanze di gruppo
I consigli per organizzare le vacanze di gruppo
Sebbene trascorrere del tempo con i propri amici sia praticamente importante per tutti noi, è bene ricordare che una vacanza spesso può diventare fonte di stress. Soprattutto quando ci sono troppe persone da “mettere d’accordo”.
Ed ecco che abbiamo deciso di strutturare per punti come si organizza il viaggio con gli amici. Nessuna ansia, ma soprattutto bisogna giocare d’anticipo, avendo cura di non sentirsi “troppo” responsabili per tutto. Ogni cosa ha un suo tempo.
Le decisioni vanno prese insieme
Qualsiasi decisione legata al viaggio va presa insieme e di comune accordo. Certo, ci sono anche i compromessi che possono tornare utili, soprattutto in determinati casi. Ma scegliere al posto di un altro non è mai una buona idea. Qualsiasi scelta, dunque, va ponderata.
Non si deve pianificare tutto
Fin troppo spesso le vacanze vanno “a rotoli” perché si pianifica tutto, con largo anticipo. Ogni ora, ogni giorno, ogni minuto, una rigida tabella di marcia che fa perdere di significato al viaggio. Improvvisare per almeno un giorno significa regalarsi l’esperienza più bella, andando “a caccia” di posti nuovi.
Scegliere il budget e la struttura ricettiva
Ci sono due temi estremamente importanti da affrontare quando si deve organizzare la vacanza insieme ai propri amici. Il primo è il budget: quali sono i costi che si possono sostenere? Secondariamente c’è la scelta della struttura ricettiva: alberghi, appartamenti, B&B. Il tutto è profondamente legato al budget.
Giocare d’anticipo
Possiamo improvvisare in vacanza, ma dobbiamo in ogni caso giocare d’anticipo su alcuni aspetti. Quali? Per esempio la destinazione: dove andare in vacanza con gli amici? Anche sulla scelta dell’hotel non ci si può prendere troppo tempo, così magari da trovare offerte o promozioni utili.
Le mete migliori per le vacanze di gruppo
Abbiamo visto qualche suggerimento prezioso per organizzare il viaggio senza impazzire. Ma, al contempo, non possiamo resistere e vogliamo condividere con voi alcune delle destinazioni più belle per un viaggio tra amici. Posti incantevoli in cui perdersi e divertirsi.
Riccione è una meta estiva che non delude mai. Possiamo definirla davvero adatta a tutti, alle famiglie quanto ai gruppi di amici. L’offerta ricettiva è ottima, ma non solo: come non citare le discoteche della Riviera Romagnola, perfette per divertirsi fino a notte fonda? E non mancano buon cibo e ospitalità, tipica dei romagnoli. Soggiornare qui è poi molto facile: suggeriamo la piattaforma HotelRiccione.travel per trovare tanti hotel 2 stelle a Riccione, per un viaggio low budget.
Cinque Terre
Ci sono tantissime mete che possiamo scoprire in Italia, un paese che ha tanto da offrire. E così non abbiamo potuto non inserire le famose Cinque Terre nei nostri suggerimenti di viaggio. Camminare per la Liguria di Levante significa scoprire sentieri, incontrare il profumo dei limoni e del mare. Naturalmente le offerte ricettive sono molteplici, e non mancano ristoranti e minimarket all’occorrenza, oltre che gli stabilimenti balneari.
Ci sono tantissimi motivi per scegliere di andare in vacanza a Tropea. Questa destinazione, che si trova a Calabria, è una delle più scelte. Perché? Partiamo dalle sue spiagge, che sono meravigliose e che sono state anche elette tra le più belle d’Europa. Tutti gli stabilimenti sono anche facilmente raggiungibili dal centro storico. Per una vacanza tra amici, è ideale: c’è la movida, ci sono tante chiese da vedere, oltre che il famosissimo Museo del Mare.
Laghi del Trentino
Un’ultima idea di viaggio affascinante? Se state organizzando una vacanza tra amici “sostenibile” e siete amanti della bicicletta, uno scenario da favola è quello dei laghi del Trentino. Un giro per la Val di Non, con i laghi di Coredo e i laghi di Tavon. Qua si trovano le Dolomiti, vero e proprio fulcro delle vacanze in montagna, dove oltretutto l’offerta ricettiva è fantastica. Tra centri benessere e sport hotel, è praticamente impossibile rimanere delusi.