Ecco la guida a una scelta consapevole per l’ e-bike, la bici elettrica

La bicicletta elettrica, conosciuta anche come e-bike o bicicletta a pedalata assistita, è un veicolo ibrido che assicura molti vantaggi

Le biciclette elettriche sono dei mezzi di trasporto che nell’ultimo periodo hanno riscosso un grande successo: infatti, le vendite sono in continuo aumento. Ciò dimostra che ad oggi sono in molti a preferire gli spostamenti con la bicicletta elettrica ai mezzi di trasporto tradizionale, ma poiché esistono diversi modelli è importante fare chiarezza sul tema delle bici elettriche in modo tale che, chi sta decidendo o meno di acquistarne una, possa scegliere in maniera consapevole.

Bici elettrica: cos’è e quali sono i vantaggi

Bici elettrica: cos’è e quali sono i vantaggi

La bicicletta elettrica, conosciuta anche come e-bike o bicicletta a pedalata assistita, è un veicolo ibrido. I pedali possono essere mossi nono solo dalla forza muscolare ma anche dall’elettricità usata come sistema di propulsione. Questa elettricità è generata da un motore elettrico alimentato da una batteria al litio. Grazie a tutto questo, le persone possono percorrere facilmente e senza grossi sforzi distanze molto lunghe anche su terreni che presentano dei dislivelli.

Le bici elettriche sono adatte a tutti indipendentemente dall’età e dal grado di allenamento e ne esistono davvero tantissimi modelli diversi tra loro e da poter acquistare. Sono molti i vantaggi di una bicicletta elettrica, in particolare:

  • Rispetta l’ambiente. La bicicletta elettrica non inquina, non ha emissioni nocive ed essendo silenziosa aiuta nella riduzione dell’inquinamento acustico.
  • Può essere usata ovunque. Sia in casa che all’aperto non importa la distanza da percorrere o su quale tipo di terreno, la e-bike renderà in ogni caso la pedalata più comoda.
  • È molto silenziosa. Rispetto alle normali biciclette, la bici elettrica è molto più silenziosa dato che il motore non deve lavorare molto.
  • Permette di fare un migliore esercizio fisico. Non solo per divertirsi ma anche un ottimo metodo di allenamento. È possibile percorrere distanze più lunghe e in modo più efficiente. Con la bici elettrica si fa molto più esercizio fisico rispetto ad una normale.
  • Non necessita di manutenzione. Eventuali riparazioni necessarie non saranno costose e inoltre non è richiesto l’acquisto di benzina o olio per motore.
  • Come scegliere l’e-bike giusta

    Esistono diversi modelli di bicicletta elettrica, tutti con caratteristiche specifiche. Per questo motivo quando si decide di acquistarne una è importante trovare quella che sia più adatta alle proprie esigenze, al proprio budget e a tanti altri fattori.

    Per comprare una bici elettrica è possibile recarsi in un negozio fisico oppure optare per l’acquisto online attraverso siti di rivenditori. Ad esempio, è possibile acquistare una bici elettrica su Bikester.it, il primo rivenditore in Europa per biciclette, abbigliamento, attrezzature e accessori legati al mondo del ciclismo.

    Questa piattaforma presenta una vasta scelta di biciclette elettriche delle migliori marche, efficienti sotto tutti i punti di vista. Per chi dovesse essere alle prime armi è possibile anche richiedere delle consulenze da parte di esperti per ricevere dei consigli sulla base delle proprie esigenze e del proprio budget a disposizione.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    "Mi preme precisare che il servizio di elisoccorso regionale ha una dotazione di 4 elicotteri, di cui 1 disponibile h24 e ben 3, h12"
    Leuzzi ha rilanciato l’impegno a lei molto caro: contribuire a consentire alle persone anziane  piena accessibilità ai servizi indispensabili
    L’evento sarà seguito, alle ore 11.30, a Palazzo Mannacio, da un dialogo incentrato sulla figura di Signorello
    Ha partecipato a numerose attività di soccorso connesse ad emergenze nazionali e regionali nonché a migliaia di interventi di soccorso tecnico urgente
    Il complesso monumentale San Domenico ha accolto i primi 119 studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche
    Tre persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite prima che l'aggressore fosse arrestato dalla polizia
    Nota di fuoco dei penalisti catanzaresi: "Decimazione dei singoli avvocati che diventa sistematica aggressione della funzione"
    Brunetti ha spiegato le motivazioni della sua scelta nella vicenda Reggina, che ha portato all’assegnazione della squadra alla società LFA Reggio Calabria
    "Stiamo lavorando a soluzioni serie che possano alleggerire la situazione di famiglie meno abbienti e che hanno più di un figlio"
    Via libera della plenaria del Parlamento europeo al Media Freedom Act, la legge Ue sulla libertà e la trasparenza dei media
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved