Ecco quando conviene riparare un computer

I problemi. di solito, che possono capitare ad un computer non sono di grave entità. Un malfunzionamento o un danneggiamento, interessano solo un componente della macchina.

Al giorno d’oggi, l’utilizzo massiccio che facciamo dei dispositivi elettronici ha causato un aumento delle problematiche d’utilizzo. Quando capita che i nostri computer vengano danneggiati, sorge spontaneo chiedersi se sia il caso di ripararli o optare per una sostituzione. Vediamo in quali casi è preferibile riparare un PC per risparmiare, e in quali è più indicata una sostituzione.

Problemi lievi o circoscritti

Problemi lievi o circoscritti

La maggior parte dei problemi che possono capitare non sono di grave entità. Un malfunzionamento o un danneggiamento, di solito, si presentano solo su un componente della macchina. In questo caso, se si è individuato quale è il componente, è possibile dare un’occhiata online per controllare il prezzo medio e valutarne la convenienza, tenendo conto del valore della macchina all’acquisto, l’obsolescenza e il prezzo medio attuale sul mercato. Nella maggior parte dei casi, a meno che non si tratti di una macchina vecchia, o con altre problematiche lievi, vale la pena di tentare una riparazione.

In questo caso, rivolgersi a un professionista è la soluzione migliore, per ricevere delucidazioni e un preventivo dell’operazione. Occorre sempre valutare bene se non sia il caso di sostituire il singolo componente piuttosto che ripararlo, tenendo presente i prezzi e le condizioni del PC (è possibile valutare con un laboratorio come https://www.hardwareeffect.it/). Comunque, in linea generale, una riparazione è più economica ed è la scelta migliore, quando possibile.

Problemi di software

Le problematiche a livello di software possono rappresentare un’insidia per qualunque macchina. Un cattivo utilizzo di alcune funzioni può portare a un’usura più rapida delle componenti hardware, per esempio. Inoltre, in questa categoria rientrano anche i danni susseguenti ad attacchi hacker o all’esposizione a malware di vario tipo. File che vengono criptati, dischi corrotti, sistemi operativi resi inutilizzabili, questi sono alcuni dei danni prodotti da un malware.

In questi casi è necessario rivolgersi a un professionista ed evitare di cedere a eventuali ricatti (ransomware, phishing). Spesso, se non si tratta di malware di recente rilascio, esistono soluzioni. Alcune sono semplici e permettono di recuperare almeno una parte del materiale danneggiato, altre sono più drastiche e permettono di salvare esclusivamente la parte hardware, cancellando file, sistemi operativi e quant’altro. In queste situazioni è indispensabile lasciar fare a tecnici specializzati e nella maggior parte dei casi non è necessaria alcuna sostituzione, si tratterà solo di riparare il sistema operativo o reinstallarlo.

Danneggiamenti gravi

A volte, purtroppo, le nostre macchine subiscono danni irreparabili, per cui occorre sostituire tutta la macchina. Quasi sempre si tratta di danni esterni, come sbalzi di tensione, colpi sull’hardware, mancata manutenzione, ecc. I circuiti dei nostri hardware sono resistenti ma anche delicati, perciò l’incuria (come la mancata pulizia regolare) può causare malfunzionamento grave e il surriscaldamento conseguente può danneggiare definitivamente i componenti. Allo stesso modo, uno sbalzo di corrente può mettere fuori uso persino tutti i componenti in un solo colpo. In questi casi, è comunque consigliato rivolgersi a un tecnico per valutare l’eventuale costo di riparazione, soprattutto se la macchina o i componenti sono di acquisto recente, ma è raro che non sia necessaria la sostituzione di almeno un componente.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Accolto il ricorso presentato dai difensori dell'ex parlamentare di Forza Italia coinvolto nell'inchiesta che ruota intorno al fallimento dell'At Alberghiera
Il malcapitato ha riportato un trauma cranico e tiraco-addominale. Sul posto i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco
Si tratta della manifestazione ideata per trasformare in realtà i sogni dei piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del "Pugliese-Ciaccio"
A causa dei voli cancellati improvvisamente, si potrà chiedere il risarcimento. Ma non sempre è possibile
Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Nel corso dell’operazione, è stato posto sotto sequestro un agriturismo con struttura ricettiva riconducibile all’indagata
La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate
Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
Da una ricerca la possibile svolta: "Nei tamponi del Pap test alterazioni molecolari spia"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved