Edilizia pubblica, 12 milioni per la valorizzazione del patrimonio Aterp

L'esecutivo ha approvato la programmazione dei fondi Fsc. Catalfamo: "Realizzato il piano complessivo di 45 milioni di euro"
aterp

La Giunta regionale della Calabria, nella riunione di ieri, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha deliberato la programmazione dei fondi Fsc per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Aterp. L’ammontare delle risorse è di quasi 12 milioni di euro.

PIANO INTERVENTI

PIANO INTERVENTI

Sulla base della ricognizione presentata da Aterp Calabria, con la delibera di Giunta regionale n. 262 del 17 giugno 2021 è stato approvato il piano di interventi per l’intero territorio regionale, ordinato in base alle priorità, per un totale di 45.758.464 euro, finanziati immediatamente, con la stessa delibera, per una quota pari a circa 14 milioni, ai quali si aggiunge ora l’ulteriore finanziamento di 12 milioni.

“GRANDE IMPEGNO”

“Con questo atto – spiega l’assessore Catalfamo – definiamo, su tutto il territorio regionale, l’intero programma di riqualificazione degli interventi maggiormente rilevanti, necessari a valorizzare il patrimonio delle Aterp, sulla base di una ricognizione degli interventi prioritari e orientati a rifunzionalizzare le opere incompiute su tutto il territorio regionale”.

Catalfamo ricorda che, con la delibera 341 del 2020 era stato dato indirizzo ad Aterp Calabria «di effettuare una ricognizione e, quindi, di predisporre il conseguente piano regionale, che è stato prodotto e approvato il 17 giugno scorso. Ora, finalmente, quella delibera è stata completamente attuata grazie alla programmazione di queste ulteriori risorse».

L’assessore evidenzia, infine, “il grande impegno profuso nell’ambito della valorizzazione e della riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, considerando che già da prima dell’approvazione di questo piano, con la Dgr 68 del 2020, si è programmato un ulteriore finanziamento statale, a rischio revoca, di oltre 7 milioni di euro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved