Calabria7

Edilizia sostenibile, Presidente Confartigianato imprese a Lamezia Terme

Edilizia sostenibile, efficienza energetica e nuove tipologie nel sistema casa. E’ questo il tema del seminario di studi che si terrà venerdì 5 luglio nella sede di UnionCamere a Lamezia terme, alla presenza del presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti. I lavori, la cui apertura è prevista per le 12, vedranno i saluti e l’introduzione del presidente regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano, del presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, del presidente del consiglio regionale Nicola Irto e del presidente della Provincia e sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

I lavori del pomeriggio prevedono cinque panel: il primo, alle 14, è dedicato al tema “Orientare la sostenibilità” e sarà articolato in tre relazioni. Il presidente nazionale ANAEPA Confartigianato Edilizia, Arnaldo Radaelli parlerà di “Opportunità per le imprese: la rigenerazione urbana”; il segretario nazionale ANAEPA Confartigianato Edilizia, Stefano Bastianoni si soffermerà sulle politiche di categoria, mentre a parlare della “Valorizzazione della professione: iniziative e progetti”, sarà Federica Colombini, consulente tecnico ANAEPA Confartigianato Edilizia. Il secondo panel, previsto per le 14.45 è dedicato al tema dei “Modelli organizzativi e integrazione tra filiere di mestieri”.

I temi in cui si articola e i relativi interventi sono di: Francesco Santangelo (Eni Gas e Luce) “Le opportunità della transizione energetica: la visione di Eni Gas e Luce”; Aggregazione per l’e­fficienza e il recupero edilizio di Gionni GRITTI – Consorzio CoRiQÙ; Igiene e sanificazione nella progettazione architettonica Toni D’Andrea – CEO di A‑damp Servizi; Comunità Progetto SUD Don Giacomo Panizza. Alle 15.45 Panel 3. INCENTIVI E OPPORTUNITÀ Il sistema degli incentivi per la riquali‑cazione edilizia Amalia MARTELLI – Enea 3 Strumenti ‑nanziari e Credito al Consumo Francesco SIMONE – Direttore Generale Artigiancassa 16.30 Panel 4. TECNOLOGIE 3 Il protocollo Itaca: gli indirizzi per la pubblica amministrazione e la progettazione sostenibile degli edi‑ci Giuseppe IIRITANO – Presidente Comitato Promotore Protocollo Itaca 3 La casa del Futuro Daniele MENNITI – UniCal, Gruppo di ricerca sistemi elettrici per l’energia. Alle 17.15 Conclusioni dei lavori 3 Filippo RIBISI Vice Presidente Confartigianato Imprese con delega per il Mezzogiorno.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Tributi locali, Codacons: “Ora i comuni sospendano pignoramenti”

Matteo Brancati

Iva, Giannuzzi: “Grazie al governo per aver impedito l’aumento”

Matteo Brancati

Economia, crescita ridotta nella regione

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content