Elezioni Lamezia: i candidati ufficiali e quelli ancora traballanti

Lamezia coronavirus

di Nico De Luca – Ultima settimana per la compilazione e soprattutto la presentazione dele liste elettorali a Lamezia Terme.

Come un mosaico prende forma il quadro delle scelte da parte delle rispettive coalizioni a cui manca, in definitiva, un grosso tassello centrale, cioè quello del PD.

Come un mosaico prende forma il quadro delle scelte da parte delle rispettive coalizioni a cui manca, in definitiva, un grosso tassello centrale, cioè quello del PD.

I punti certi

I candidati (quasi) sicuri di competere per la poltrona di primo cittadino sono al momento tre.

Il primo, per esperienza ed anche priorità di annuncio, è quello di Paolo Mascaro. L’ex sindaco, sospeso, riabilitato e poi decaduto, ha da tempo espresso di voler correre di nuovo. Si sente defraudato di un incarico che secondo tantissimi lametini stava conducendo con passione e competenza. Correrà con tre liste autonome, civiche, in cui da qualche ora si è aggiunta Daniela Rambaldi, figlia del grande Carlo, papà di ET, da anni residente nella città calabrese della Piana.

Il candidato del centrodestra è Ruggero Pegna, noto promoter di fama internazionale. Il suo nome ha messo d’accordo Forza Italia, Fratelli D’Italia ed altri partiti minori della coalizione. Si tratta di una personalità di grande impatto, molto legato al territorio lametino ma con una mentalità superiore rispetto a tanti stupidi  campanilismi che finora hanno tarpato le ali a progetti di sviluppo dell’intera area centrale calabrese di cui la città è fulcro innegabile.

Altra personalità coraggiosa emersa dalla scrematura delle ultime settimane è Massimo Cristiano, ex consigliere comunale. Sostenuto da due liste civiche cercherà di rompere gli equilibri delle coalizioni maggiori.

I nomi in bilico 

Le incertezze gravitano nell’apparato di centrosinistra, proprio tra le due forze di governo attualmente in carica.

Il meetup Movimento5Stelle sembra aver individuato in Silvio Zizza la figura migliore per questo esordio lametino. Suo mentore il deputato Giuseppe D’Ippolito che lo ha prescelto ma che deve ancora ufficializzarlo. Fedelissimo della prima ora Zizza è molto conosciuto anche per le sue capacità calcistiche che, dopo vari incarichi anche nazionali, lo hanno portato alla candidatura per il settore giovanile del Cosenza, saltata in extremis, chissà forse proprio in previsione di un importante impegno politico come questo.

Infine il PD che come si diceva in apertura è la incognita più grande, fedele trasposizione delle lacerazioni in provincia di Catanzaro e delle difficoltà nazionali.

Dopo balletti di nomi e di auto-candidature è spuntato il nome di Eugenio Guarascio, imprenditore nato a Lamezia ma ormai noto a livello regionale per essere presidente del Cosenza Calcio, oltre che titolare di una importante azienda per la lavorazione dei rifiuti.

Le riunioni, in casa democrat, si susseguono senza soluzione di continuità.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved