Elezioni Lamezia, Mascaro chiarisce su eventuale incandidabilità

(ndl) Ormai nel vivo la campagna elettorale che domenica 10 novembre porterà al rinnovo del consiglio comunale di Lamezia Terme ed all’elezione del nuovo sindaco (salvo ballottaggio).

Uno dei candidati, l’ex sindaco Paolo Mascaro, ha scritto una nota di chiarimento sul proprio profilo FB a proposito della sua presunta incandidabilità.

Uno dei candidati, l’ex sindaco Paolo Mascaro, ha scritto una nota di chiarimento sul proprio profilo FB a proposito della sua presunta incandidabilità.

“Il Tribunale di Lamezia Terme con provvedimento del 7 agosto 2018 ha dichiarato la candidabilita’ del Sindaco Paolo Mascaro.

Avverso detto provvedimento è stata proposta impugnativa ed il 21 ottobre la Corte di Appello di Catanzaro ha trattenuto la causa in decisione.

Al riguardo si sottolinea che:  il Tribunale di Lamezia Terme ha ampiamente motivato non solo l’insussistenza di condotte del Sindaco che possano aver dato luogo allo scioglimento ma ha anche evidenziato il primario impegno da lui assunto di contrasto alla criminalità organizzata;
nessuna censura è avanzata dal Consiglio di Stato nei riguardi del Sindaco Paolo Mascaro ne’ relativamente a suoi comportamenti ne’ relativamente ad atti di pertinenza sua, della Giunta o del Consiglio.

In ogni caso, occorre ricordare che il comma 11 dell’articolo 143 dispone che l’eventuale incandidabilita’ riguarda “il primo turno elettorale successivo allo scioglimento stesso qualora la loro incandidabilita’ sia dichiarata con provvedimento definitivo”.

Nel caso di specie, la decisione della Corte di Appello, qualunque essa sia, è ricorribile in Cassazione che deciderà a distanza di molto tempo.

Pertanto, eventuale pronuncia di incandidabilita’ avrà efficacia solo per le elezioni comunali del 2025 e nessun effetto potrà avere sulle elezioni del 10 novembre 2019.

Ovviamente, chi diffonde notizie diverse agisce unicamente per tentare di contrastare l’onda imponente di crescente consenso sul mio nome.”

Una interpretazione che viene radicalmente rigettata e contrastata da un altro legale, l’avv. Italo Reale, ex parlamentare e sostenitore del candidato Piccioni.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'obiettivo è quello di sostenere l’attività di Governo e Parlamento in materia, cercando di frenare ai rischi della "diseducazione sessuale"
Sono passati 19 anni da quel 25 settembre 2004, e quel concerto resta giovane, mitico, e ancora irripetuto
Le nomine al termine della due giorni dedicata al consueto aggiornamento teologico-pastorale, alla presenza dell'arcivescovo
Stessa sorte per calciatore e mister, espulso per proteste durante la partita contro il Bari dopo essere stato ammonito
Falco è già presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confapi Calabria. La soddisfazione di Napoli, presidente Confapi Calabria
L'uomo millantava un lungo curriculum criminale, pretendendo il pizzo dal presidente dell'associazione, anche lui cosentino
La deputata pentastellata: "Compiamo un nuovo e decisivo passo che tuttavia non mi farà abbassare la guardia"
I due soggetti, col volto coperto e vestiti di nero, sono stati beccati in prossimità di un balcone grazie a una segnalazione al 113
La Corte di assise di Catanzaro motiva in 57 pagine le assoluzioni dei tre imputati: "Nessuna prova sul loro coinvolgimento"
Secondo Libera, il ddl Calderoli Calderoli spaccherebbe il Paese fornendo un'occasione ghiotta alle mafie. Le iniziative in 4 province
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved