di Antonia Opipari – Riconferma. È questo il leitmotiv che ha fatto da sfondo all’intero pomeriggio di spogli elettorali nei comuni di Sellia, Zagarise e Sellia Marina nella provincia di Catanzaro.
A Sellia, paese che conta poco più di cinquecento anime, ad avere la meglio sull’avversario Antonella Folino è stato, ancora una volta, Davide Zicchinella che mantiene il suo posto nella casa comunale con 242 voti contro i 162 della Folino.
A Sellia, paese che conta poco più di cinquecento anime, ad avere la meglio sull’avversario Antonella Folino è stato, ancora una volta, Davide Zicchinella che mantiene il suo posto nella casa comunale con 242 voti contro i 162 della Folino.
Da una parte all’altra della presila, per arrivate fino a Zagarise dove rimane a capo del Municipio Domenico Gallelli il quale batte Michele Perri con una differenza di 390 voti: 729 a 339, su 1093 votanti.
Lungo la costa ionica invece, ad aggiudicarsi il comando del palazzo comunale di Sellia Marina è, per altri cinque anni, Francesco Mauro che si è imposto sull’avversario Antonio Ferrarelli 2444 a 2236, con 208 voti di scarto. Nel popoloso paese marinaro l’affluenza è stata pari all’80,71%, con 4787 cittadini che si sono recati alle urne, al termine di una campagna elettorale che verrà ricordata come la più “cruenta” nella storia delle amministrazioni selliesi, che è finita però con un bel abbraccio tra le lacrime dei due contendenti alla carica di sindaco. Dopo tutto quello che si sono detti in questi mesi, dopo aver diviso la cittadinanza, dopo aver battagliato fino all’ultimo sangue, si sono sciolte tutte le tensioni e, anche se uno di loro sta festeggiando, quella stretta pare abbia significato la fine di una guerra, politica ma pur sempre una guerra.
A fare la differenza in favore del sindaco rieletto i seggi della frazione di Uria e della zona a mare, rispettivamente +199 e +57 voti.
«È una bellissima vittoria e io e Antonio ce la siamo giocata bene. Certo è stato un confronto duro, ma alla fine Sellia Marina ha riposto in me nuovamente la fiducia per i prossimi cinque anni: da oggi si riparte tutti insieme, io sono il sindaco di tutti e di questo ringrazio la comunità intera. Questo risultato non è solo mio, con me c’erano tantissimi giovani grazie ai quali è stata scritta una nuova pagina di storia politica in questo paese. È un risultato molto importante che interessa la politica a livello regionale perché questo è una delle cittadine più grandi della provincia. Voglio comunque precisare che da oggi il confronto aspro è finito, siamo tutti amici e si ripartirà con una nuova armonia, per continuare a far crescere Sellia Marina» è stato il commento del sindaco Mauro.