Preoccupazione per la risalita dei contagi da Covid, ecco cosa ci aspetta

Il ds dello Spallanzani: "Il Governo deve compiere un’azione coraggiosa e ampliare l’obbligo vaccinale"
positivi quarantena

Chi credeva che il capitolo pandemia fosse ai titoli di coda dovrà ricredersi di fronte ai dati dell’ultimo monitoraggio settimanale diffuso dalla cabina di regia del Ministero della Salute-Iss. “L’incidenza settimanale a livello nazionale in rapido e generalizzato aumento, nella settimana dal 22 al 28 ottobre rispetto a quella precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100mila abitanti. Anche la trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica, come quella sui casi di ricovero ospedaliero. Questo andamento – sottolinea il report – “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”.

La curva dei contagi in Italia è tornata a salire negli ultimi giorni. Secondo le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook “Coronavirus – Dati e analisi scientifiche”, i casi di Coronavirus stanno raddoppiando in Italia a intervalli di circa tre settimane, con una crescita esponenziale che procede lentamente, con un ritmo confrontabile a quello che si registrava tra la fine di settembre e i primi di ottobre 2020.

La curva dei contagi in Italia è tornata a salire negli ultimi giorni. Secondo le analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook “Coronavirus – Dati e analisi scientifiche”, i casi di Coronavirus stanno raddoppiando in Italia a intervalli di circa tre settimane, con una crescita esponenziale che procede lentamente, con un ritmo confrontabile a quello che si registrava tra la fine di settembre e i primi di ottobre 2020.

Solo 3 Regioni a ‘rischio basso’

“Se guardiamo al numero dei casi di Covid registrati in Italia ogni settimana – spiega il ricercatore – osserviamo un aumento medio di 1,35 al giorno. Vale a dire che i casi aumentano in media ogni giorno di 1,35 rispetto ai sette giorni precedenti. Questo significa un aumento giornaliero del 35% dei casi rispetto a quelli rilevati sette giorni prima”. Il fisico dichiara che il “tempo di raddoppio è di circa tre settimane, confrontabile con quello che si registrava fra settembre e ottobre 2020. È perciò in corso una crescita esponenziale, ancora abbastanza lenta”.

C’è un altro dato allarmante, ovvero l’improvvisa frenata del calo dei ricoveri. Il tasso di occupazione in terapia intensiva non scende: è fermo al 3,7&. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, invece, sale al 4,5%. A complicare le cose c’è una notevole crescita del numero delle regioni classificate a rischio moderato, che sono passate da 4 a 18. Solo 3 restano a rischio basso.

“Incrementare le vaccinazioni”

Diversa la lettura del direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un’intervista al Corriere della Sera. “L‘aumento dei contagi da Covid era prevedibile ma non c’è da allarmarsi. Sta arrivando la stagione fredda, che favorisce la circolazione dei virus e la gente non usa più le mascherine. Bisogna incrementare le vaccinazioni e renderle obbligatorie per chi è a contatto con il pubblico. Quello che bisogna fare oggi è spingere su due fasce di popolazione: soggetti fragili e anziani, ma anche su tutti i non vaccinati e gli immunizzati con una sola dose, che purtroppo sono tanti. Il Governo – conclude Vaia – deve compiere un’azione coraggiosa per prosciugare questo bacino e ampliare l’obbligo vaccinale a chiunque ricopre funzioni a contatto con il pubblico”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved