Emergenza Covid, Aifa: “Il picco della terza ondata non è ancora arrivato”

Il virologo: "Allungare le vacanze scolastiche è una possibilità, ma è una scelta della politica"
picco covid

“In alcune nazioni europee la curva sta appiattendosi per cui immagino che l’andamento dell’epidemia potrà essere simile a quello dello scorso anno, per cui il picco ancora non è arrivato“. Queste le parole del professor Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Agenzia del farmaco Aifa, nonché membro del Comitato tecnico-scientifico a Sky Tg24. “Tutte le misure prese dal Governo sono ispirate alla prevenzione dell’infezione. In questo senso l’obbligo vaccinale è certamente un’opzione che spetta comunque alla politica”, ha spiegato. “Credo che fare il tampone anche se si è vaccinati con tre dosi in occasione di grandi eventi sia una misura saggia – ha aggiunto il presidente dell’Aifa  – così come il fatto di portare anche la mascherina all’aperto. Ci sono esigenze di sanità pubblica che precorrono quelle che sono le conoscenze: la politica deve intervenire prima“.

“Booster per under 18”

“Booster per under 18”

“Con la circolazione di Omicron probabilmente la dose booster sarà necessaria anche per gli under 18”, prosegue il virologo. In quanto alla possibilita’ della quarta dose, Palù spiega che sarebbe saggio “aspettare di capire l’impatto clinico della variante Omicron, comunque c’è la tecnologia per adeguare il vaccino alle altre varianti”.

Nel suo intervento ha toccato anche il tema della scuola. “Oggi l’incidenza del virus è soprattutto in età scolare con eccedenza di malattia più severa. Se dobbiamo allungare o no il periodo delle vacanze? Direi di sì se è possibile recuperarlo dopo. L’istruzione è importante ed è necessario non chiudere le scuole. Allungare le vacanze è una possibilità, ma è una scelta della politica”.

“La domanda delle domande”

“Quando raggiungeremo il picco è la domanda delle domande. Le variabili sono così tante da rendere impossibile una proiezione seria”. Così il direttore dell’osservatorio epidemiologico sul Covid all’Università di Trento, Roberto Battiston, in merito ai numeri della pandemia. “Ma nemmeno questi riescono a fornire uno scenario affidabile. Siamo ancora lontani dal picco e – conclude il professore in un’intervista al Corriere della Sera – questo al netto della variante Omicron che è da vedere che impatto avrà qui”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved