Emergenza Covid, Spirlì: “A breve i primi 40 posti di Villa Bianca a Catanzaro” (VIDEO)

“Nei prossimi giorni saranno pronti i primi 40 posti covid nel presidio di ‘Villa Bianca’ a Catanzaro. Mi auguro che possano arrivare ai 100 previsti dal progetto iniziale”. È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine della sua visita nella struttura sanitaria, avvenuta questo pomeriggio.

Spirlì, accompagnato dal capo struttura della Protezione civile, Antonio Nisticò. ha incontrato il rettore dell’Università Magna Graecia, Giovambattista De Sarro, oltre al commissario e al direttore generale dell’Ao Mater Domini, Giuseppe Giuliano e Giuseppe Panella.

Spirlì, accompagnato dal capo struttura della Protezione civile, Antonio Nisticò. ha incontrato il rettore dell’Università Magna Graecia, Giovambattista De Sarro, oltre al commissario e al direttore generale dell’Ao Mater Domini, Giuseppe Giuliano e Giuseppe Panella.

Spirlì: “Arrivati a fase conclusiva”

“C’è la disponibilità di tutti e siamo arrivati all’inizio della fase conclusiva: i lavori continuano, l’adeguamento è quasi completato e mancano pochissime cose. Nessuno ci credeva – ha spiegato Spirlì –, noi, invece, lo abbiamo fatto fin dall’inizio. Personalmente, ci ho creduto prima che ci credessero tutti gli altri. Questa grande parte di Calabria non poteva rimanere scoperta nell’offerta dei posti di ricovero per eventuali contagiati. La speranza è che non servano, ma noi non possiamo aspettare di ricevere l’onda per poi dire ‘ci siamo bagnati e siamo morti affogati'”.

De Sarro: “Università al fianco della Regione”

“L’Università – ha affermato il rettore De Sarro – è al fianco della Regione per affrontare un problema che interessa tutti noi cittadini. Significa che la Regione potrà contare su quelle competenze che possono aiutare a risolvere il problema covid”.

Giuliano: “Paternità del presidente”

“Abbiamo sposato integralmente il progetto del presidente Spirlì”, ha detto il commissario Giuliano, secondo cui si tratta di “un percorso altamente virtuoso”. “Per quanto riguarda i posti letto – ha aggiunto –, la disponibilità da parte dell’Azienda universitaria è stata immediata, sempre d’intesa con il rettore e il presidente. Oggi la paternità esclusiva diventa del presidente, visto che ha portato a compimento tutto questo. A breve saremo in grado di dare una diversa offerta sanitaria alla popolazione calabrese e, in particolare, a quella catanzarese”.
“L’attività posta in essere nella struttura – ha spiegato Nisticò – garantisce le condizioni minime di utilizzo. Siamo partiti dal ripristino degli impianti di erogazione dell’ossigeno, necessario per i pazienti covid e per assicurare condizioni climatiche adeguate. Abbiamo inoltre ripristinato il locale caldaie e verificato tutta la parte impiantistica. Queste attività sono in fase di conclusione e sono stati sostituiti gli elementi dei servizi igienici. Ora andiamo verso la collocazione dei posti letto”.

GUARDA IL VIDEO

LEGGI ANCHE Covid, il commissario Giuliano: “40 posti di degenza ordinaria a Villa Bianca disponibili da subito”

LEGGI ANCHE Covid, sopralluogo di Spirlì a Villa Bianca: “Terminati i lavori, promessa mantenuta”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved