Enogastronomia, la Calabria “sbarca” in Canada

cittadella

La Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – Settore Internazionalizzazione, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana dell’Ontario (ICCO), sarà presente a Toronto alla quarta edizione di CENTItalia “Taste of Calabria”.

La manifestazione si terrà dal 9 al 16 novembre. Le iniziative promozionali in programma messe in campo dall’ente regionale sono frutto della strategia  del Presidente della Regione, Mario Oliverio, anche a seguito degli ultimi incontri con la comunità dei calabresi in Canada ed i referenti ICCO.

La manifestazione si terrà dal 9 al 16 novembre. Le iniziative promozionali in programma messe in campo dall’ente regionale sono frutto della strategia  del Presidente della Regione, Mario Oliverio, anche a seguito degli ultimi incontri con la comunità dei calabresi in Canada ed i referenti ICCO.

Per la fitta programmazione di CENTITalia a Toronto giungeranno in Canada direttamente dalla Calabria gli chef Antonio Abbruzzino (stella Michelin), Pino Barbino e Giovanni De Luca (della Unione Regionale Cuochi della Calabria), per una serie di masterclass, workshop ed eventi di degustazione rivolte ad operatori di settore, media e amanti della cucina autentica. La settimana ICCO della cucina italiana offrirà a un pubblico di esperti e appassionati della buona tavola la possibilità di scoprire la tradizione gastronomica italiana attraverso le eccellenze agroalimentari e i vini della Regione Calabria, con particolare attenzione ai prodotti certificati a denominazione DOP, IGP e DOC. Come ogni anno, in occasione di CENTItalia verrà dato un contributo per la borsa di studio Power of Women, istituita dalla ICCO a favore di una studentessa meritevole della Scuola di Arti Culinarie del Centennial College.

“Tra gli eventi che la ICCO propone ogni anno, l’appuntamento con la cucina italiana regionale è tra i più attesi”.

Quest’anno siamo lieti di collaborare con la Regione Calabria – che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto – per portare ai Torontini i sapori unici del Crotonese, della ’Nduja, del Baccala, della Bomba e di molte altre squisitezze regionali. Queste iniziative contribuiranno all’inserimento sul mercato di nuovi prodotti agroalimentari che esaltano i valori della dieta mediterranea e di un’alimentazione sana.”

Il programma di promozione della Regione Calabria prevede anche corner espositivi, degustazioni e cooking demo presso alcuni punti vendita dei supermercati Fortinos e Longos. La cooperazione tra la Regione Calabria e la ICCO può contare anche sulla fattiva collaborazione di Unioncamere Calabria e su “Rosso Calabria”, brand regionale veicolato a livello internazionale per la promozione della cultura calabrese (nell’agroalimentare, nell’artigianato, nell’arte, e nelle eccellenze del territorio).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'ideatore: "Abbiamo voluto onorare quello che, almeno personalmente, rappresenta un idolo, simbolo della catanzaresità passionale"
Giuseppe Cosenza, presidente dell'associazione, che gestisce le attività di rafting, lancia un messaggio ai familiari della giovane
I funerali dell'uomo, sposato e padre di una bambina, sono in programma domani alle 15.30, nella chiesa di Sant'Anna, a Roseto Capo Spulico
Il catanzarese Monterosso e Curri si rispondono nei tempi regolamentari, Del Ferraro e Caverzan si annullano all’extra time, fino ai tiri dal dischetto
Tempestivo l'intervento dei soccorsi, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.
Il corpo della vittima, 54 anni, era stato trovato su una strada privata dai carabinieri, dopo una segnalazione arrivata al 112
Il rogo è avvenuto in un'area privata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la volante della polizia
Ai microfoni de 'La Vita in Diretta' parla la madre di Alessandro Impagnatiello: "Nessun perdono per quello che ha fatto"
Il ministero della Salute raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita
Nei prossimi cinque anni - secondo lo studio - si può stimare che ne chiuderanno almeno altre mille, tra statali e paritarie
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved