Calabria7

Enogastronomia, la Calabria “sbarca” in Canada

Sanità in Calabria

La Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – Settore Internazionalizzazione, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana dell’Ontario (ICCO), sarà presente a Toronto alla quarta edizione di CENTItalia “Taste of Calabria”.

La manifestazione si terrà dal 9 al 16 novembre. Le iniziative promozionali in programma messe in campo dall’ente regionale sono frutto della strategia  del Presidente della Regione, Mario Oliverio, anche a seguito degli ultimi incontri con la comunità dei calabresi in Canada ed i referenti ICCO.

Per la fitta programmazione di CENTITalia a Toronto giungeranno in Canada direttamente dalla Calabria gli chef Antonio Abbruzzino (stella Michelin), Pino Barbino e Giovanni De Luca (della Unione Regionale Cuochi della Calabria), per una serie di masterclass, workshop ed eventi di degustazione rivolte ad operatori di settore, media e amanti della cucina autentica. La settimana ICCO della cucina italiana offrirà a un pubblico di esperti e appassionati della buona tavola la possibilità di scoprire la tradizione gastronomica italiana attraverso le eccellenze agroalimentari e i vini della Regione Calabria, con particolare attenzione ai prodotti certificati a denominazione DOP, IGP e DOC. Come ogni anno, in occasione di CENTItalia verrà dato un contributo per la borsa di studio Power of Women, istituita dalla ICCO a favore di una studentessa meritevole della Scuola di Arti Culinarie del Centennial College.

“Tra gli eventi che la ICCO propone ogni anno, l’appuntamento con la cucina italiana regionale è tra i più attesi”.

Quest’anno siamo lieti di collaborare con la Regione Calabria – che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto – per portare ai Torontini i sapori unici del Crotonese, della ’Nduja, del Baccala, della Bomba e di molte altre squisitezze regionali. Queste iniziative contribuiranno all’inserimento sul mercato di nuovi prodotti agroalimentari che esaltano i valori della dieta mediterranea e di un’alimentazione sana.”

Il programma di promozione della Regione Calabria prevede anche corner espositivi, degustazioni e cooking demo presso alcuni punti vendita dei supermercati Fortinos e Longos. La cooperazione tra la Regione Calabria e la ICCO può contare anche sulla fattiva collaborazione di Unioncamere Calabria e su “Rosso Calabria”, brand regionale veicolato a livello internazionale per la promozione della cultura calabrese (nell’agroalimentare, nell’artigianato, nell’arte, e nelle eccellenze del territorio).

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Confesercenti Catanzaro, Chirillo conclude il suo mandato: il saluto di Calvetta

Mirko

Sostegno al settore zootecnico, in arrivo altri 10 milioni di fondi e la proroga del bando

Damiana Riverso

Aeroporto dello Stretto, raddoppiano i voli Alitalia da e per Roma

mario meliadò
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content